Si intitola Il diario di Anna Frank ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane nel 2016, diretto da Hans Steinbichler. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 26 gennaio 2026, su Iris alle 21:15.
Il diario di Anna Frank
Nel cast del film Il diario di Anna Frank, troviamo la presenza dei seguenti attori: Lea van Acken, Martina Gedeck, Ulrich Noethen, Stella Kunkat, André Jung, Margarita Broich, Leonard Carow, Arthur Klemt, Gerti Drassl, Stefan Merki, Jamie Bick, Ella Frey, Maximilian Löwenstein, Michael A. Grimm, Michael Kranz, Florian Teichtmeister.
Il diario di Anna Frank
Nella seconda parte degli anni Trenta, per sfuggire al clima sempre più ostile della Germania, i Frank lasciano Francoforte e si stabiliscono ad Amsterdam.
Anne, i genitori Otto ed Edith e la sorella Margot provano a costruirsi una quotidianità serena, ma l'occupazione nazista dei Paesi Bassi infrange presto ogni equilibrio. Le restrizioni contro gli ebrei si moltiplicano e diventano insostenibili.
Quando Margot riceve la convocazione per un campo di lavoro, la famiglia mette in atto un piano preparato da tempo e si nasconde. Grazie all'aiuto di Miep Gies e di altri complici, il retro di un edificio in Prinsengracht diventa un rifugio clandestino di pochi metri quadrati, condiviso con altri perseguitati. In quello spazio angusto convivono paura e piccoli gesti quotidiani. Anne, la più giovane, affida al suo diario emozioni, timori e desideri, trasformando la scrittura in un'ancora di salvezza.

Il diario di Anna Frank
Singolare coincidenza vuole che Ulrich Noethen, scelto per dare volto a Otto Frank, avesse in passato interpretato una figura simbolo del regime nazista come Heinrich Himmler. L'attore, infatti, aveva vestito i panni del capo delle SS in due produzioni precedenti: La caduta – Gli ultimi giorni di Hitler del 2004 e Mein Führer – La veramente vera verità su Adolf Hitler del 2007.
Per quanto riguarda la lavorazione del film, le scene ambientate negli interni sono state realizzate negli MMC Studios di Colonia, dove sono stati fedelmente ricostruiti sia l'abitazione dei Frank sia il celebre nascondiglio. Le sequenze in esterna, invece, sono state girate ad Amsterdam e in diverse città tedesche, scelte per ricreare l’atmosfera dell’epoca.
Riproduzione riservata ©2026 - PCTV
