Un Ebenezer Scrooge capitolino di metà Ottocento, alle prese con un Canto di Natale davvero particolare. Sarà così Marco Giallini nel suo prossimo film, finalmente da protagonista: Il Principe di Roma. Le riprese della commedia sono partite ufficialmente e andranno avanti nelle prossime settimane. Prodotto da Lucky Red con Rai Cinema e in collaborazione con Sky, il progetto porta la firma di Edoardo Falcone, il regista di Se Dio vuole (con Giallini e Alessandro Gassmann), Questione di Karma e Io sono Babbo Natale, l'ultimo film con Gigi Proietti (e ancora Giallini) in uscita il 3 novembre.
Il Principe di Roma: film di Edoardo Falcone avvia le riprese
Il soggetto di Marco Martani prende spunto dal classico di Charles Dickens, Falcone ha scritto la sceneggiatura con Paolo Costella. Marco Giallini è Bartolomeo, uno spregiudicato uomo d'affari romano che ha una sola ambizione nella vita: diventare nobile.
Nella Roma del 1829, il ricco e avido Scrooge brama un titolo più di qualsiasi altra cosa al mondo. Nel tentativo di recuperare il denaro necessario a stringere un patto segreto con il principe Accoramboni per ottenere sua figlia in moglie, Bartolomeo si troverà nel mezzo di un viaggio eccezionale a cavallo tra passato, presente e futuro.
Il cast messo in piedi da Falcone per Il Principe di Roma è davvero stellare:
- Marco Giallini
- Giulia Bevilacqua
- Filippo Timi
- Sergio Rubini
- Denise Tantucci
- Andrea Sartoretti
- Giuseppe Battiston
Marco Giallini: film da protagonista come Scrooge capitolino
Nelle note stampa la produzione fa sapere che "Il Principe di Roma è un progetto che nasce dalla voglia di adattare da un punto di vista tutto italiano e, in particolar modo, romano, il Canto di Natale di Charles Dickens, una storia fantastica, divertente e commovente che nonostante il passare del tempo mantiene ancora un messaggio estremamente attuale".
Nel corso degli anni sono stati tantissimi gli adattamenti cinematografici del racconto di Dickens. Tra i più celebri spiccano Non è mai troppo tardi (1953) con Paolo Stoppa e Marcello Mastroianni, La più bella storia di Dickens (1970) con Albert Finney, S.O.S. fantasmi (1988) con Bill Murray ed A Christmas Carol (2009) con Jim Carrey nei ruoli di Scrooge e dei tre fantasmi.
La prima foto dal set de Il Principe di Roma è stata pubblicata da Lucky Red.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV