Dopo il successo dei romanzi di Liu Cixin, della serie originale di Tencent Video e CCTV (diffusa in tutto il mondo da Viki) e del remake di Netflix, la Cina si riprende Il problema dei tre corpi e lo trasforma in un film, affidandolo a Zhang Yimou. Il regista di capolavori come Vivere! e Sorgo rosso, Lanterne rosse e Hero, porterà sul grande schermo l'adattamento del bestseller che ha rivoluzionato la fantascienza made in China.
Il problema dei tre corpi, Zhang Yimou lavora al film
È stato Wang Changtian, l'amministratore delegato di Enlight Media, ad annunciare il progetto durante il forum d'apertura dello Shanghai International Film Festival. A confermare la produzione sono state anche l'agenzia di stampa Xinhua e una filiale di YooZoo Pictures, che detiene i diritti d'autore del libro e dei media. Attualmente il film è in fase di pre-produzione, ma alcune immagini in anteprima hanno cominciato a circolare sui social. Al momento non ci sono ulteriori informazioni sul cast.
Quello di Zhang Yimou è il secondo adattamento dell'opera di Liu Cixin: il primo è stato diretto da Fanfan Zhang nel 2017, ma non è mai stato completato. Costato 200 milioni di yuan, il film vantava nel cast Feng Shaofeng e Zhang Jingchu. In quell'occasione dai produttori di YooZoo Pictures è trapelato che il progetto "è stato rinviato a tempo indeterminato a causa dei rimescolamenti interni alla società e della presunta 'cattiva qualità' del primo montaggio".
Zhang Yimou, Il problema dei tre corpi arriva al cinema
In Occidente, la versione più nota è quella di Netflix realizzata da David Benioff e D. B. Weiss (i discussi showrunner di Game of Thrones) e diretta da Alexander Woo. La versione statunitense è stata un successo mondiale, con la piattaforma che l’ha rinnovata per una seconda e una terza stagione, in linea con la trilogia, ma in Cina è stata accolta da una pioggia di critiche: la serie sci-fi è stata accusata di appropriazione culturale e di propaganda per screditare il governo di Xi Jinping.
L'ingaggio di Zhang Yimou, il regista cinese più famoso al mondo e nome di punta della quinta generazione di autori cinesi, dovrebbe risolvere ogni ambiguità legata all'adattamento. Oltre ai suoi film più celebri amati in patria e all'estero, Zhang ha anche diretto le spettacolari cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino del 2008. Dopo un periodo di oblio dovuto a problemi con la legge sul figlio unico, il regista ha diretto successi clamorosi al box-office interno come la commedia thriller in costume Full River Red, il poliziesco Under the Light e la dramedy Article 20 per il Capodanno lunare.
Foto: Tencent Video / CCTV
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV