Una storia di accoglienza, solidarietà e accettazione: Il treno dei bambini, l'adattamento del romanzo bestseller di Viola Ardone, sta per arrivare su Netflix. Il film, firmato da Cristina Comencini, racconta la generosità dell'Italia del dopoguerra, ricostruendo fatti realmente accaduti attraverso gli occhi di un bambino diviso tra due madri. La sceneggiatura è di Furio Andreotti, Giulia Calenda, Camille Dugay e dalla stessa Comencini.
Il treno dei bambini: trama del film Netflix da Viola Ardone
Derna (Barbara Ronchi) e Antonietta (Serena Rossi) sono le due madri del piccolo Amerigo Speranza (Christian Cervone), un bambino che sopravvive in un basso dei Quartieri Spagnoli. Siamo nell'Italia del 1946 e nella Napoli distrutta dalla guerra, il Pci e l'Unione Donne Italiane organizzano dei treni per portare i figli delle famiglie povere a vivere per diversi mesi presso le famiglie ex partigiane del Nord pronte ad accoglierli, nutrirli, istruirli e permettere loro di avere un futuro.
Amerigo ha appena 7 anni nell'immediato dopoguerra, quando viene messo su un "treno della felicità" per trasferirsi da Napoli a Modena e passare l'inverno da Derna, disponibile a prendersi cura di lui. Tra il dolore per una separazione drammatica e la sensazione di abbandono, si abitua non senza difficoltà alla sua "nuova" famiglia. È accanto alla sua "seconda" madre che prende una scelta dolorosa che cambierà per sempre la sua vita, capendo soltanto più tardi che "chi ti ama non ti trattiene, ma ti lascia andare".
Il treno dei bambini: uscita e cast del film di Cristina Comencini
Prodotto da Palomar, Il treno dei bambini porta sugli schermi una pagina della nostra storia che pochi conoscono. Il libro della Ardone, scrittrice napoletana che insegna latino e italiano al liceo, è diventato un caso editoriale in corso di traduzione in 25 lingue. Nel cast, insieme all'esordiente Cervone, a Barbara Ronchi e Serena Rossi, ci sono Francesco Di Leva, Antonia Truppo, Monica Nappo, Nunzia Schiano e Giorgia Arena. Stefano Accorsi interpreta Amerigo da adulto.
La fotografia è di Italo Petriccione, il montaggio di Patrizio Marone ed Esmeralda Calabria, la scenografia di Maurizio Leonardi e i costumi di Chiara Ferrantini. Nicola Piovani è il compositore della colonna sonora. Diffuso dalla Rai durante gli spazi pubblicitari di Sanremo 2024, il teaser del film ne annuncia l'uscita, prossimamente e solo su Netflix senza passare per le sale. La piattaforma presenta Il treno dei bambini come "un film epico e struggente, un viaggio attraverso la miseria, ma anche la generosità dell'Italia del dopoguerra".
Foto: Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV