Si intitola Interstellar ed è un film fantascientifico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 novembre 2014, diretto da Christopher Nolan e che verrà trasmesso lunedì 6 luglio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Interstellar: il cast
Nel cast del film Interstellar, troviamo la presenza dei seguenti attori: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Wes Bentley, Casey Affleck, Michael Caine, Matt Damon, Topher Grace, Mackenzie Foy, John Lithgow, Ellen Burstyn, David Oyelowo, Bill Irwin, Elyes Gabel, Timothée Chalamet.
Interstellar: la trama
Nel prossimo futuro nel Midwest americano, Cooper, ex ingegnere scientifico e pilota, è legato alla sua terra agricola con sua figlia Murph e il figlio Tom. Mentre devastanti tempeste di sabbia distruggono i raccolti della Terra, la gente si rende conto che la loro vita sulla Terra sta per finire perché il cibo inizia a esaurirsi.
A Cooper viene chiesto di intraprendere una audace missione con alcuni altri scienziati in un tunnel spaziale a causa dell'intelletto scientifico di Cooper e della capacità di pilotare aerei a differenza degli altri membri dell'equipaggio.
Per trovare una nuova casa mentre la Terra decade, Cooper deve decidere di rimanere o rischiare di non rivedere più i propri figli per salvare la razza umana trovando un altro pianeta abitabile.
Interstellar: qualche curiosità sul film
Nel film viene raccontata una storia vera che fa leva sul lavoro del fisico teorico statunitense Kip Thorne che, nel corso della sua carriera, si è occupato di astrofisica e fisica gravitazionale. Lo studioso ha ottenuto il Premi Nobel per la fisica insieme ad altri due colleghi, per la scoperta delle onde gravitazionali.
Al fine di comprendere bene il film, è consigliabile dare una lettura a quelli che vengono definiti cunicoli spazio temporali che sono stati al centro della ricerca di Stephen Hawking.
In inglese, vengono definiti wormhole e consistono in scorciatoie mediante le quali sarebbe possibile viaggiare tra le galassie in maniera più veloce, anche più della luce. A teorizzare l’esistenza di questi “buchi di verme” fu Ludwig Flamm nel 1916.
Il titolo Interstellar significa “viaggio tra le stelle”. La pellicola è stata girata con una sola cinepresa, ossia una IMAX portatile. Pensate che - al fine di simulare la discesa del ghiaccio sul pianeta - Nolan mandò una squadra a effettuare delle riprese proprio nel bel mezzo di una testesta in Louisiana.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/JonRoustonSLT/status/1277569119882219520?s=20
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV