A tre anni da Il caso Minamata, il biopic sul fotografo Gene Smith e il suo scatto più famoso, Johnny Depp torna al cinema. L'attore, uscito vincitore dal processo con l'ex moglie Amber Heard, aprirà l'edizione 2023 del Festival di Cannes con Jeanne du Barry, il dramma storico di Maïwenn Le Besco, l'attrice e regista francese di Polisse, Mon roi - Il mio re e DNA - Le radici dell'amore.
Johnny Depp oggi: l'apertura di Cannes 76 è sua
Maïwenn sarà anche nel cast con Johnny Depp, Melvil Poupaud, Pierre Richard, Pascal Greggory, Benjamin Lavernhe, Noémie Lvovsky e India Hair. Presentato in apertura di Festival il 16 maggio al Grand Théâtre Lumière, Jeanne du Barry ripercorre la parabola umana e politica di Jeanne Bécu, meglio nota come Madame du Barry, l'ultima favorita di Luigi XV.
Nata nel 1743, figlia illegittima di una sarta dal comportamento non proprio irreprensibile e dalla reputazione ormai compromessa, Jeanne riuscì ad entrare a corte e Luigi XV s'innamorò follemente di lei. La loro storia d'amore fu scandalosa perché il monarca era ancora sposato e le sue figlie vigilavano affinché il padre non trasgredisse le rigide regole imposte dal clero e dalla monarchia. Grazie alla sua grande influenza sul sovrano, Jeanne costruì a Versailles un fitta rete di intrighi e favorì il mecenatismo incoraggiando e finanziando i pittori e scultori francesi dell'epoca.
Dopo esser stata l'amante ufficiale di Luigi XV, alla morte del re Jeanne Bécu finì in esilio a Louveciennes e incontrò la sua tragica fine durante il periodo del Terrore seguito alla rivoluzione: venne arrestata, le furono confiscati i beni e fu ghigliottinata in Place de la Concorde. La sua esecuzione ebbe luogo l'8 dicembre 1793.
Festival di Cannes 2023: film d'apertura con Maïwenn e Depp
Maïwenn, che ha scritto la sceneggiatura con Teddy Lussi-Modeste, interpreta la contessa du Barry, mentre Depp sarà Luigi XV: l'attore ha recitato per la prima volta in francese. Nel resto del cast i personaggi principali sono il conte Du Barry, l'influente duca di Richelieu e le figlie del sovrano. Prodotto da Why Not Productions, Jeanne du Barry uscirà nei cinema francesi il 16 maggio stesso: Cannes 76 conferma infatti l'Opération Ouverture che porta il film d'apertura del Festival nelle sale il giorno della premiere in Croisette.
Per Johnny Depp, in predicato per tornare anche a vestire i panni di Jack Sparrow, è il primo ruolo importante dopo la "cacciata" da Animali fantastici e il boicottaggio di Hollywood per il processo che gli ha intentato la Heard. Per Cannes, invece, è il terzo film di peso annunciato in programma dopo Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese e Indiana Jones 5 di James Mangold. La prima immagine ufficiale di Maïwenn e Johnny Depp in Jeanne du Barry è disponibile sul sito del Festival.
Jeanne du Barry by Maïwenn will open the 76th Festival de Cannes!
— Festival de Cannes (@Festival_Cannes) April 5, 2023
In her 6th film, screening on May 16, the day of its release in theaters, the director plays the favorite of King Louis XV, played by Johnny Depp.
https://t.co/XwXHHxeTQb @whynotprod @Le_Pacte pic.twitter.com/9T75mF7G1f
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV