I ritratti di Gotham City, in tutti i film di Batman e nei vari spin-off TV, hanno uno stile e un tono specifici. Anche in Joker ha avuto una versione decisamente sui generis. Il regista Todd Philips hanno fatto luce, pertanto, sulla ricostruzione della città per il film. Come riportato dal fumetto, il cineasta ha rivelato che la città in questione è New York. Ecco cosa ha spiegato in merito.
Joker, nel film Gotham City è ispirata a New York
Todd Phillips ha svelato quale città lo ha maggiormente ispirato nella realizzazione della versione della "sua" Gotham City. Ecco le sue parole al riguardo:
Anche se non diciamo quando e dove il film si svolge nella mia mente è sempre stata la New York del 1981, così come era nei miei ricordi. All’epoca avevo solo undici o dodici anni, ma la ricordo esattamente com’è nel film. Una città veramente denigrata e malridotta.
Il cineasta, inoltre, ha spiegato anche le influenze che alcuni dei primi classici di culto hanno avuto nella scelta della città per Gotham.
Todd Phillips influenzato da film cult del cinema
"Ci sono un sacco di ispirazioni specifiche che abbiamo avuto per questo film. Taxi Driver, ovviamente, è uno dei miei film preferiti, ma non è direttamente quello". A questo film, Phillips ha aggiunto anche Qualcuno volò sul nido del cuculo, diretto da Milos Forman e Serpico di Sidney Lumet all'elenco delle principali fondi di ispirazione.
Phillips è andato un po' ltre e ha spiegato che solo perché è basato sulla New York del 1981, non è necessariamente ambientato in quel momento e luogo. "Abbiamo intenzionalmente impostato il film nel passato per sdradicarlo da qualsiasi altra cosa si conoscesse", ha detto. "E non è nemmeno ambientato nel passato. È una specie di ambientazione in un universo alternativo in un certo senso".
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/TimeOutNewYork/status/1185247913506672642?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV