Jonathan Pryce è un attore che, attraverso i suoi ruoli, ha sempre saputo dare tanto a livello emozionale e visivo. È un uomo che sa come attirare l’attenzione su di sé grazie alle sue doti recitative, ma anche alla sua inconfondibile mimica facciale, ai suoi gesti e alla sua voce, come probabilmente fa in The Wife - Vivere nell’ombra e L’uomo che uccise Don Chisciotte. Ma vediamo insieme i ruoli che hanno reso l'attore, il quale ha mosso i suoi primi passi nel mondo del cinema con il film La nave dei dannati, indimenticabile sul grande schermo.
Jonathan Pryce: Brazil di Terry Gilliam
Nel film Brazil di Terry Gilliam il protagonista è Sam Lowry, un impiegato che accetta la promozione al Dipartimento informazioni in modo da poter rintracciare una donna di cui non sa nulla, ma che gli è apparsa in sogno, facendolo innamorare perdutamente. Chi è questa donna? Jill Layton, con la quale inizierà a vivere una serie di avventure.
Jonathan Pryce: Pirati dei Caraibi
Tra i ruoli più significativi dell’attore c’è sicuramente quello di Weatherby Swann nella saga di Pirati dei Caraibi. Presente già ne La maledizione della prima luna, e fino a Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo, l’attore è il Governatore e padre di Elizabeth Swann, interpretata da Keira Knightley.
Jonathan Pryce: Papa Francesco
Ricordiamo inoltre che Jonathan Pryce interpreta il ruolo di Papa Francesco in The Pope, il film voluto da Netflix. Il film sarà diretto da Fernando Meirelles e basato su una sceneggiatura di Anthony McCarten, che ha scritto anche quella di Darkest Hour con Gary Oldman nei panni di Winston Churchill. Le riprese sono iniziate lo scorso novembre in Argentina.
Il film racconta la storia dell'elezione di Papa Benedetto e le sue successive dimissioni dal papato. Questo aprì la porta a Jorge Mario Bergoglio, il cardinale argentino che divenne il primo Papa gesuita, il primo delle Americhe e il primo proveniente dall'Europa dall'VIII secolo.
Jonathan Pryce: il Trono di Spade
Jonathan Pryce (Bergoglio in The Pope) è anche nel cast di Game of Thrones, dove interpreta High Sparrow, il leader di un movimento di fede immaginario, che è diventato un uomo molto potente con il tempo nella serie tv targata HBO.
Jonathan Pryce: la moglie
L’attore è sposato con Kate Fahy, ma della relazione si conosce ben poco. Sarà che Jonathan Pryce tiene molto alla propria privacy e infatti sappiamo ben poco della sua vita: è nato il 1 giugno 1947 in Holywell, nel 1980 ha vinto l'Olivier Award per la sua interpretazione di Amleto e il Tony Award per lo spettacolo Miss Saigon, e, dopo la sua interpretazione in Brazil, ha collaborato nuovamente con Terry Gilliam per il film Le avventure del barone di Münchausen.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Jonathan-Pryce-38827289361/?ref=br_rs
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV