Si intitola Joy ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 28 gennaio 2016, diretto da David O. Russell. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 16 ottobre 2025 alle 21.15 su La 7.
Joy: il cast
Nel cast del film Joy troviamo la presenza dei seguenti attori: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Robert De Niro, Elisabeth Rohm, Edgar Ramirez, Virginia Madsen, Diane Ladd, Jimmy Jean-Louis, Isabella Rossellini, Dascha Polanco, Susan Lucci, Ken Howard, Laura Wright, Maurice Benard, Donna Mills, Drena De Niro, Marianne Leone, Erica McDermott
Joy: la trama
Intelligente e determinata, Joy è una giovane donna dal talento naturale per le invenzioni, ma la sua vita quotidiana è tutt'altro che semplice. Dopo il divorzio, per garantire un futuro ai suoi figli, lavora come hostess di terra affrontando estenuanti turni notturni.
A casa, la convivenza è complicata: la madre trascorre le giornate immersa nelle soap opera, l’ex marito Tony Miranne vive nel seminterrato senza contribuire al bilancio familiare e solo la nonna Mimi riconosce davvero il suo potenziale.
Anche il legame con il padre Rudy è segnato da tensioni, accentuate dal rapporto con la sorellastra Peggy. Un giorno, dopo essersi ferita pulendo dei bicchieri rotti, Joy ha un'intuizione destinata a cambiare la sua vita: inventare un mocio che renda le faccende domestiche più semplici e sicure. Nasce così l'idea del Miracle Mop, che tenterà di proporre all'imprenditore Neil Walker di QVC.

Joy: qualche curiosità sul film
Nel 2016, la straordinaria interpretazione di Jennifer Lawrence nel ruolo di Joy Mangano le valse il Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale.
La sua performance intensa e carismatica, ispirata alla vera storia dell'inventrice americana, conquistò pubblico e critica, confermandola come una delle attrici più talentuose della sua generazione.
Nello stesso anno, Lawrence ottenne anche una nomination agli Oscar nella categoria Miglior attrice protagonista. Tuttavia, la prestigiosa statuetta andò a Brie Larson, premiata per la sua toccante interpretazione in Room.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
