Hollywood continua a sfornare remake, anche di opere "sacre" considerate tra i migliori film di tutti i tempi. Il prossimo capolavoro ad essere oggetto di un rifacimento è Vertigo, ovvero La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock, inserito nel 2012 da Sight and Sound (in un sondaggio per conto del British Film Institute) in vetta alla classifica dei migliori film di sempre. Il protagonista scelto per questo adattamento 2.0 del romanzo noir dei francesi Pierre Boileau e Thomas Narcejac è Robert Downey Jr.
La donna che visse due volte: remake in arrivo
Paramount Pictures ha acquisito i diritti per procedere con il remake e stando a quanto rivela il magazine Deadline, l'ex Tony Stark del mondo Marvel è in pole position per diventare Scottie Ferguson, l'avvocato e poliziotto interpretato da James Stewart nell'originale di Hitch che si ritrova coinvolto nella storia d'amore e morte con Madeleine/Judy, ovvero Kim Novak nel film del 1958. Robert Downey Jr. e la moglie Susan Levin figurano tra i produttori con la loro Team Downey insieme a John Davis e John Fox per Davis Entertainment.
La sceneggiatura del rifacimento sarà scritta da Steven Knight, l'autore britannico di tantissimi copioni di film di successo (da Piccoli affari sporchi, La promessa dell'assassino e Allied - Un'ombra nascosta a Millennium - Quello che non uccide e Spencer) e delle serie Peaky Blinders e Taboo. Tra l'altro Knight ha da poco firmato con la Disney per scrivere uno dei prossimi film della saga di Star Wars.
Vertigo, Robert Downey Jr guida il cast del remake
Non si hanno ulteriori informazioni sull'ambientazione del remake e sugli altri attori (in particolare la protagonista) che completeranno il cast. Si sa soltanto che l'Hitchcock Estate ha "favorito" Paramount tra i vari studios interessati per la realizzazione di questo progetto.
La Team Downey di Robert e Susan è reduce dal rinnovo incassato da HBO per la seconda stagione di Perry Mason (i nuovi episodi del reboot con Matthew Rhys sono attualmente in onda negli Stati Uniti e verranno trasmessi prossimamente in Italia su Sky Atlantic), mentre l'attore ha già in cantiere un'altra serie dopo l'addio ad Iron Man e al MCU.
In autunno vedremo Downey Jr. in The Sympathiser, dark spy-thriller diretta dal regista sudcoreano Park Chan-Wook, prodotta da HBO e A24 e tratta dal romanzo bestseller Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2016.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV