Last Christmas: è questo il titolo del film natalizio diretto da Paul Feig, ma scritto a quattro mani da Bryony Kimmings ed Emma Thompson. Proprio come la celebre canzone degli anni '80 degli Wham!. Non una casualità, ma una sorta di omaggio al brano le cui parole riassumono addirittura l'intera trama. Non vogliamo però spoilerare nulla riguardo al sorprendente finale di quella che è una divertente e originale commedia natalizia, ricca di buoni sentimenti e capace anche di impartire un importante insegnamento al suo pubblico. Non è uno di quei film che vi farà sbellicare dalle risate, semmai vi strapperà qualche sorriso ma vi saprà aprire il cuore: insomma, Last Christmas è forse la pellicola ideale da vedere proprio durante i giorni delle feste natalizie.
Last Christmas: le canzoni dei Wham! sono le grandi protagoniste
La protagonista di Last Christmas è Kate, una ragazza che lavora come elfo in un negozio di Natale e che, dopo aver subito un anno prima un trapianto di cuore (non è uno spoiler, considerato che questo importante elemento della storia viene rivelato sin dalle prime scene) si sente profondamente cambiata. Così come è diverso il suo modo di rapportarsi con le persone che la circondano.
Tutto cambia il giorno in cui Kate incontra il misterioso Tom: un ragazzo che sembra perfetto e che permette alla protagonista di cambiare il proprio modo di approcciarsi alla vita e di "guardare in su" verso il cielo (per citare una frase spesso ripetuta da Tom nel film).
Protagonisti del film, oltre che gli attori e le attrici in carne e ossa, sono i brani dei Wham! cantati dall’inconfondibile voce di George Michael. Non solo quel Last Christmas che dà anche il titolo al film ma la colonna sonora è composta da diversi brani dello storico duo pop. Questo è sicuramente uno dei punti di forza della pellicola di Paul Feig, anche se non convince del tutto l’uso che viene fatto delle varie canzoni: non sono il sottofondo che accompagna le varie scene ma sono piuttosto utilizzate come ponte di collegamento tra i diversi momenti del film.
Last Christmas, il cast: brilla Emilia Clarke
Passando invece ai veri attori e alle vere attrici, i due protagonisti principali di Last Christmas, Kate e Tom, sono rispettivamente interpretati da Emilia Clarke e Henry Golding. Per l’ormai ex Daenerys Targaryen questo è stato certamente un ruolo particolare da interpretare: proprio come la Kate della pellicola di Paul Feig, anche l’attrice americana ha rischiato di perdere la vita a causa di motivi di salute. Non un problema cardiaco ma un aneurisma celebrale ha messo a repentaglio la vita dell’ex star de Il Trono di Spade.
In Last Christmas possiamo apprezzare Emilia Clarke in un ruolo molto diverso da quello in cui l’abbiamo vista nella celebre serie TV fantasy e, come già era capitato in Io prima di te, possiamo apprezzarne anche le sue doti comiche e la sua grande capacità di prendersi in giro e giocare con la propria mimica facciale. Se Last Christmas risulta essere una buona pellicola è molto merito proprio di Emilia Clarke che si rivela l’attrice giusta per interpretare una parte solo all’apparenza semplice come lo è quella di Kate.
Henry Golding non ha invece lo stesso impatto della collega ma il suo lavoro è comunque convincente. Completano poi il cast della commedia di Paul Feig, Michelle Yeoh, Emma Thompson, Rebecca Root, Lyadia Leonard e Patti LuPone.
Last Christmas: un film che consigliamo
In conclusione, Last Christmas è un film che vi consigliamo di vedere, con la sua particolare storia saprà tirarvi su il morale se siete in un momento negativo e vi offrirà un approccio differente con il quale affrontare i problemi e le sfide che la vita ci pone davanti giorno dopo giorno.
Voto: 6
Frase
"Quando stavo male sentivo come di aver perso qualcosa di speciale. Prima sapevo cantare e avevo tanti bei sogni. Ora sono sempre spaventata"
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/LastChristmasIlFilmIT/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV