È l'attrice del momento Lily Gladstone. Vincitrice del Golden Globe (prima donna indigena di sempre) e candidata all'Oscar per Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, la star nativa ha già in cantiere il suo prossimo film: The Memory Police, un adattamento del romanzo di fantascienza L'isola dei senza memoria della scrittrice giapponese Yoko Ogawa. A dirigere il progetto sarà Reed Morano, la direttrice della fotografia e unica regista nella storia ad aver vinto sia l'Emmy che il DGA Award con la puntata pilota della serie The Handmaid's Tale.
Lily Gladstone: prossimo film sarà The Memory Police
Pubblicato in Italia da Il Saggiatore, L'isola dei senza memoria è un'originale, oscura e allegorica fiaba distopica ambientata in un tempo imprecisato su un'isola senza nome, dove l'intera popolazione è preda di un'epidemia della memoria: progressivamente smette di ricordare. Un giorno dopo l'altro, sparisce tutto: i numeri, i libri e le fotografie, il profumo dei fiori e le caramelle. Qualsiasi oggetto potrebbe scomparire all'improvviso, portando via tutti i ricordi ad esso collegati.
Gli abitanti dell'isola non riescono ad andarsene perché non ricordano più i traghetti e non sanno più muoversi perché hanno dimenticato la funzione di gambe e braccia. A vigilare su quest'oblio collettivo è la polizia segreta, che perseguita chi, per qualche strana e misteriosa ragione, non riesce a dimenticare. Le uniche due persone che fanno da ultimo baluardo contro la cancellazione della coscienza sono una scrittrice e il suo editore, impegnati a difendere la memoria attraverso i libri e la narrazione scritta.
L'isola dei senza memoria, libro di Yoko Ogawa diventa un film
Autrice di best seller come Diario di una gravidanza e La formula del professore, La casa della luce e Profumo di ghiaccio, Hotel Iris e Nuotare con un elefante tenendo in braccio un gatto, Yoko Ogawa è una delle più importanti scrittrici contemporanee giapponesi, vincitrice di numerosi premi nazionali ed internazionali dall'Akutagawa Prize all'American Book Award.
L'adattamento cinematografico di un racconto sul potere della memoria e la devastazione portata dalla cancellazione dei ricordi non poteva che essere scritto da un raffinato esperto del tema: il geniale Charlie Kaufman, sceneggiatore di – tra gli altri – Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry e regista di Synecdoche, New York, Anomalisa e Sto pensando di finirla qui. A produrre The Memory Police saranno Reed Morano e Margot Hand di Picture Films: la produzione esecutiva è di Martin Scorsese e Yoko Ogawa.
Foto: 01 Distribution
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV