Si intitola L'insulto ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 6 dicembre 2017, diretto da Ziad Doueiri e che verrà trasmesso sabato 4 settembre 2021 in prima serata alle ore 22.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
L'insulto: il cast
Nel cast del film L'insulto, troviamo la presenza dei seguenti attori: Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh, Diamand Bou Abboud, Rita Hayek, Shirine Hanna, Talal Jurdi, Carlos Chahine, Christine Choueiri, Julia Kassar, Rifaat Torbey, Georges Daoud, Elie Njeim, Tony Mehanna.
L'insulto: la trama
Nel Libano moderno dei delicati equilibri, delle fragili fusioni etniche e religiose e delle ancora fiammeggianti cicatrici di una devastante guerra civile durata 15 anni, una questione piuttosto insignificante tra due uomini, il cristiano libanese, Tony e il rifugiato palestinese, Yasser, viene rapidamente gonfiata a dismisura.
In poco tempo, un impetuoso atto di scorrettezza, un vano sforzo di riconciliazione e scuse sincere che non sono mai arrivate prepareranno il terreno per una feroce resa dei conti in tribunale, che gradualmente si espanderà, raggiungendo proporzioni nazionali. Qual è, dunque, l'insulto che ha scatenato una disputa dai risvolti internazionali?
L'insulto: qualche curiosità sul film
La pellicola fu presentata alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia. In questa occasione, Kamel El Basha vinse la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione maschile. Il film ottenne una candidatura ai Nastri d’Argento e ai Premi Oscar.
Come riporta Lucky Red, L'insulto per il regista rappresenta la ricerca della dignità. Ecco le sue parole in merito: "Ogni di noi ha compiuto un passo, trovato un equilibrio, una forma di giustizia, in questa storia libanese in cui nulla è bianco o nero, dove è impossibile dire questi sono i buoni e questi i cattivi".
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/cinemavenezia78/status/1119880422387855360?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV