Si intitola Lolita ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 settembre 1997, diretto da Adrian Lyne e che verrà trasmesso venerdì 13 maggio 2022 in prima serata alle ore 21.15 su Cielo. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Lolita: il cast
Nel cast del film Lolita, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jeremy Irons, Dominique Swain, Melanie Griffith, Suzanne Shepherd, Frank Langella, Keith Reddin, Joan Glover, Ben Silverstone, Ed Grady, Erin J. Dean, Pat Pierre Perkins.
Lolita: la trama
Humbert Humbert, un professore britannico giunto negli Stati Uniti per insegnare, prende in affitto una stanza in casa di Charlotte Haze, ma solo dopo aver visto la figlia di 14 anni, Dolores (Lolita), dalla quale è subito attratto.
Sebbene odi la madre, la sposa perché questo è l'unico modo per essere vicino alla ragazza, che si rivelerà troppo matura per la sua età. Iniziano un viaggio insieme, cercando di nascondere che non sono solo patrigno e figlia, in tutto il paese, seguiti da qualcuno che Humbert sospetta inizialmente essere della polizia. La profonda gelosia, e forse qualche senso di colpa per l'amore proibito, sembrano guidare lentamente l'uomo emotivamente labile.
Lolita: qualche curiosità sul film
Questo film funge da secondo adattamento, per il grande schermo, del libro best-seller di Vladimir Nabokov che fu precedentemente portato al cinema dal cult movie di Stanley Kubrick, intitolato anch'esso Lolita, proiettato nel 1962.
In un primo momento, Jeremy Irons non voleva accettare il ruolo perché, al tempo, aveva figli adolescenti e non sentiva di poter accettare questa delicata interpretazione: il regista, però, cercò in tutti i modi di portarlo sul set ed accettare la parte e, alla fine, ci riuscì. A comporre la colonna sonora della pellicola fu Ennio Morricone, affiancata da brani composti da artisti americani.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV