Si intitola Lontano lontano ed è una commedia, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dal 20 febbraio 2020, diretto da Gianni Di Gregorio e che verrà trasmesso venerdì 14 maggio 2021 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 3. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Lontano lontano: il cast
Nel cast del film Lontano lontano, troviamo la presenza dei seguenti attori: Gianni Di Gregorio, Ennio Fantastichini, Giorgio Colangeli, Daphne Scoccia, Salih Saadin Khalid, Francesca Ventura, Silvia Gallerano, Iris Peynado, Galatea Ranzi, Roberto Herlitzka.
Lontano lontano: la trama
Attilio, Giorgetto e il Professore sono tre uomini, sulla settantina, che vivino a Roma e che hanno caratteri molto diversi, anche se condividono lo stesso destino. Il Professore vive giornate tediose, dopo aver terminato la sua attività a scuola, dove insegnava latino. Giorgetto non riesce ad avere sicurezze economiche e fa sacrifici per andare avanti.
Attilio, che nella vita è un robivecchi, vorrebbe rivivere le sue esperienze di gioventù. Tutti e tre sognano un avvenire all'estero, schiacciati dalla loro noia e dall'anzianità che avanza. Anche se vogliono tutti cambiare vita, non sanno quale dovrebbe essere la loro destinazione. E questa, infatti, la parte più diffiicile del loro piano che ha - alla base - la volontà di stravolgere le proprie esistenze, nonostante l'età avanzata.
Lontano lontano: qualche curiosità sul film
La pellicola, presentata in anteprima al Torino Film Festival 2019, prende forma grazie a una conversazione che il regista del film ha avuto con Matteo Garrone, il quale spronò il collega a scrivere la storia di un pensionato che intende cambiare vita e spostarsi all'estero per migliorare le sue condizioni economiche. Si tratta dell'ultimo film a cui ha preso parte Ennio Fantastichini: l'attore, infatti, è morto il 1° dicembre 2018, poco dopo la fine delle riprese di Lontano lontano.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV