Dopo il successo di Bones and All, vincitore del Leone d'argento a Venezia 79, Luca Guadagnino porterà sugli schermi Queer, l'adattamento del romanzo autobiografico Checca (pubblicato anche con il titolo Diverso) di William S. Burroughs. Ad interpretare Lee, l'alter ego dello scrittore, sarà Daniel Craig, protagonista di un'improbabile storia d'amore con un ragazzo ambiguo chiamato Allerton e interpretato da Drew Starkey, la giovane star della serie Outer Banks.
Luca Guadagnino, nuovo film è Queer da Burroughs
Il romanzo breve di Burroughs, scritto agli inizi degli anni Cinquanta ed edito in Italia da Adelphi, è ambientato nell'"interzona" che va da Città del Messico a Panama. Il Sud America del film di Guadagnino sarà interamente ricostruito negli studi romani di Cinecittà, dove le riprese cominciano questo mese.
Nel film Lee, fuggito da un arresto per droga a New Orleans, arriva in Messico e comincia a frequentare i locali più sordidi della capitale, dove incontra soldati americani congedati con disonore, studenti universitari espatriati e una fauna umana ai margini della società. È in uno di questi bar che Lee conosce e si innamora di Allerton, un ex marine tossicodipendente e inaffidabile.
Inizialmente indifferente alle avances di Lee, Allerton si lascia andare alla sua tela amorosa (e ai suoi soldi) e ne alimenta sempre di più la passione fino a trasformarla in autentica ossessione. I due decidono così di intraprendere un viaggio verso Panama alla ricerca dello Yage, una liana da cui si crede possa essere estratta una sostanza in grado di trasformare chi la assume in sensitivo e controllare le menti altrui.
Daniel Craig: 007 diventa alter ego di William Burroughs
Concentrato di humour nerissimo e avventura psichedelica, Queer è prodotto da Lorenzo Mieli per The Apartment (proprietà di Fremantle) con Fremantle North America e Frenesy Film di Guadagnino. Nel cast, insieme a Daniel Craig e Drew Starkey, sono presenti Lesley Manville, Jason Schwartzman e Henry Zaga.
La sceneggiatura dell'adattamento è stata scritta da Justin Kuritzkes, il drammaturgo e scrittore americano che ha già lavorato con Guadagnino al copione di Challengers, la commedia sportiva con Zendaya, Mike Faist Josh O'Connor che il regista ha girato l'anno scorso e uscirà negli Stati Uniti il 15 settembre, con più che probabile anteprima a Venezia. I costumi sono dello stilista britannico Jonathan Anderson.
Non è la prima volta che Queer è oggetto di un trattamento. Nel 2011 ci aveva provato Steve Buscemi a portare il romanzo al cinema con una sceneggiatura di Oren Moverman, ma quel progetto non si è mai concretizzato.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV