Luca Guadagnino si prepara ad un nuovo film "sulle tracce" di Bob Dylan. Come rivelato dal New Yorker, il regista candidato agli Oscar per Chiamami col tuo nome sta preparando un progetto ispirato ai testi di Blood on the Tracks, capolavoro del cantautore statunitense uscito nel 1975. Il film racconterà “una storia ambientata negli anni Settanta, che si svolge nell'arco di vari anni e che Guadagnino e lo sceneggiatore Richard LaGravanese hanno inventato attingendo ai temi centrali dell'album”, si legge sul New Yorker. Non è chiaro se questo progetto avrà la precedenza sull'annunciato sequel di Chiamami col tuo nome.
Luca Guadagnino: nuovo film ispirato da Bob Dylan
Blood on the Tracks, composto da canzoni memorabili come Tangled Up In Blue, Idiot Wind e Shelter from the Storm, è considerato da più parti uno dei migliori album di Bob Dylan. Il quale non si è mai capacitato del motivo. “Un sacco di persone mi dicono che amano quell'album. È difficile per me capirne il perché. Voglio dire, alle persone piace quel tipo di dolore?”, disse durante una intervista radiofonica con Mary Travers. Ispirato dalla lettura dei racconti di Anton Čechov, Dylan compose il disco durante un periodo personale particolarmente tumultuoso: la fase della separazione dalla prima moglie, l'ex modella Sara Lownds.
Blood on the Tracks, Bob Dylan al cinema con Guadagnino
Howard Rosenman, uno dei produttori di Chiamami col tuo nome, ha comprato i diritti di sfruttamento di Blood on the Tracks e ha chiesto a Guadagnino di trarne un film. Il regista ha subito accettato, ad una sola condizione: che lo script fosse di Richard LaGravanese, lo sceneggiatore di film come Dietro i candelabri, L'uomo che sussurrava ai cavalli, I ponti di Madison County e La leggenda del re pescatore. Il copione, riferisce il New Yorker, è già pronto e conta 188 pagine. Guadagnino, intanto, si prepara all'uscita italiana di Suspiria: il remake dell'horror di Dario Argento, passato in Concorso a Venezia 75, sarà da gennaio al cinema.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV