Era il 1964 quando per la prima volta al cinema arrivò un film destinato a restare per decenni - ancora oggi è così - tra quelli più amati della storia del cinema. Mary Poppins non ha bisogno di troppe presentazioni. Si tratta dell'adattamento cinematografico del personaggio dei romanzi di P.L. Travers, la tata dai poteri speciali che nella Londra di inizio '900 va a far visita alla famiglia Banks, in viale dei Ciliegi. Inizierà per i piccoli Banks una serie di avventure: tutto per Mary Poppins avrà uno scopo, quello di avvicinare Jane e Michael al loro papà. Il film sarà trasmesso da Rai 1 il 28 dicembre 2018
Mary Poppins: le curiosità del film
- Fu davvero dura per Walt Disney riuscire a portare al cinema il personaggio amatissimo di Mary Poppins, quello che grazie ai motivi musicali dei fratelli Sherman ha conservato nel tempo tormentoni e scioglilingua (supercalifragilistichespiralidoso è uno di questi): Pamela Travers, nel 1938, aveva detto no al papà di Topolino.
- Molti forse si sono chiesti del perché dell'assenza di una storia d'amore tra Mary Poppins e Bert: fu la Travers a volere che questo non accadesse.
- Il ruolo fu affidato a Julie Andrews che non era l'unica candidata: in lizza c'erano anche Angela Lansbury, Mary Martin o Bette Davis.
- Julie Andrews diventò Mary Poppins quasi per caso: l'attrice, fino a quel momento sconosciuta, era stata scartata per la parte di Eliza Doolittle nel film che si basava su My Fair Lady. Il presidente della Warner Bros. pensava fosse troppo sconosciuta. Il risultato? La Andrew vinse Oscar e Golden Globe, in quest'ultimo caso battendo la Hepbirn che aveva preso il suo posto. E il discorso di Mary Poppins non risparmio il signor Warner.
- Nel film quella di Mary Poppins è una parrucca!
- Dick Van Dyke nel film non veste solo i panni di Bert ma anche - grazie a trucco e parrucco - quella del vecchissimo banchiere, Mr. Dawes.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV