Dalla passione per Pinocchio, il suo personaggio preferito della Disney, al mitico moonwalk, passando per il successo stratosferico di Thriller, l'album più venduto della storia. Lionsgate e il regista Antoine Fuqua hanno iniziato i lavori per un biopic dedicato a Michael Jackson, l'artista di maggior successo di tutti i tempi. Il film si chiamerà semplicemente Michael e sarà prodotto da Graham King, l'uomo dietro un'altra biografia eccellente: Bohemian Rhapsody.
Michael Jackson, biopic in arrivo: dirige Antoine Fuqua
King sarà produttore del progetto insieme a John Branca e John McClain, i due co-esecutori testamentari del patrimonio del Re del Pop. Come rivela The Hollywood Reporter, la sceneggiatura sarà scritta da John Logan, l'autore dei copioni di numerosi film di successo, da Ogni maledetta domenica di Oliver Stone e Il gladiatore di Ridley Scott a The Aviator e Hugo Cabret di Martin Scorsese e Skyfall e Spectre di Sam Mendes.
Settimo di dieci figli di una modesta famiglia afroamericana, the King of Pop nasceva il 29 agosto 1958 a Gary, nell'Indiana, e se ne andava il 25 giugno 2009, ad appena 50 anni, stroncato da un arresto cardiaco. Pure la sua morte è stata controversa, come ha ricostruito il documentario Killing Michael Jackson. Sarà davvero un'impresa raccontare la vita dell'entertainer più amato, impegnato e discusso del globo, un uomo dalla carriera iniziata prestissimo da enfant prodige nei Jackson Five e terminata tra le polemiche per l'oscura vita privata consumata tra le mura di Neverland.
Stando a quanto anticipato dalla Lionsgate, il film affronterà tutti gli aspetti della vita di Jackson, anche se non è ancora chiaro se e come il biopic si occuperà delle numerose controversie che hanno coinvolto la popstar. Il progetto è infatti realizzato in collaborazione con gli eredi del cantante, che lo hanno sempre difeso dalle accuse di abusi e molestie su bambini tornate alla ribalta nel documentario Leaving Neverland del 2019.
Antoine Fuqua, film su Michael Jackson "possibilità irresistibile"
In pole position per una candidatura agli Oscar con il suo Emancipation - Oltre la libertà, Fuqua ha iniziato la carriera proprio da regista di video musicali, lavorando per cantanti black come Stevie Wonder, Prince, Queen Latifah e Usher. Come dichiara in una nota, il suo passato nel mondo della musica sarà decisivo in Michael.
I primi lavori della mia carriera sono stati video musicali e sento ancora che la combinazione di film e musica è una parte profonda di ciò che sono. Per me non esiste un artista con la potenza, il carisma e il puro genio musicale di Michael Jackson. Nel girare i miei videoclip sono stato influenzato dal suo lavoro: era il primo artista nero ad andare in heavy rotation su MTV. La sua musica e quelle immagini fanno parte della mia visione del mondo e la possibilità di raccontare la sua storia sullo schermo insieme alla sua musica è stata irresistibile.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV