Si intitola Mickey occhi blu ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 marzo 2000, diretto da Kelly Makin. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 10 ottobre 2025 alle 21.15 su Canale 27.
Mickey occhi blu: il cast
Nel cast del film Mickey occhi blu troviamo la presenza dei seguenti attori: Hugh Grant, Jeanne Tripplehorn, James Caan, James Fox, Burt Young, Gerry Becker, Tony Darrow, Joe Viterelli, Maddie Corman.
Mickey occhi blu: la trama
Michael Felgate, banditore d'aste britannico trapiantato a New York, è follemente innamorato di Gina Vitale, giovane italoamericana dal fascino deciso.
Quando le chiede di sposarlo, lei rifiuta con dolore: suo padre Frank è un boss mafioso che ha sempre distrutto le sue storie d'amore, trascinando ogni fidanzato nei propri affari criminali.

Michael promette che con lui sarà diverso, ma presto si ritrova invischiato in un favore "innocente": mettere all'asta i quadri orrendi del nipote di uno zio mafioso.
Da quel momento, l'FBI entra in scena e la vita di Michael precipita in una spirale di menzogne. Dopo un omicidio e un piano di copertura, Gina lo lascia e lui diventa il temuto Mickey occhi blu. L'FBI organizza una messinscena per incastrare la mafia, che culmina in un finto matrimonio e falsi spari. Riusciranno i due a coronare il loro sogno d'amore?
Mickey occhi blu: qualche curiosità sul film
Mickey occhi blu (1999) nasce come coproduzione anglo-americana: ambientato a New York, tenta di sposare la rom-com british con la comicità mafiosa made in USA.
Hugh Grant accetta il ruolo proprio per giocare sul contrasto tra il suo aplomb da gentleman e il crimine, diventando un gangster per caso. Le scene della casa d'aste furono girate in un'ex galleria di Manhattan; per prepararsi, Grant studiò come diventare un banditore, soprattutto nella gestualità.
Jeanne Tripplehorn (Gina) e Grant avevano già condiviso eventi benefici londinesi e l'intesa sul set nasce da un'amicizia reale. Molte battute con James Caan (Frank) furono improvvisati; Caan inserì più battute "da Padrino" che il regista mantenne. Il titolo, Mickey Blue Eyes, richiama i soprannomi dei gangster anni '40-'50.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
