Sono Nope di Jordan Peele e Watcher di Chloe Okuno i migliori film horror del 2022 secondo The Hollywood Reporter. Richard Newby, il columnist della prestigiosa rivista, ha stilato una doppia classifica (per major o indipendenti) dei 20 titoli dell'orrore più convincenti dell'anno, tenendo conto sia delle uscite in sala che di quelle direttamente in streaming. Tra il ritorno dello slasher, la conferma della commedia horror e il reprise di franchise amati da pubblico, il critico traccia un bilancio più che positivo dello stato di salute del genere politico per eccellenza.
Migliori horror 2022: Nope in vetta alla classifica
Per Newby Nope di Jordan Peele è il miglior horror del 2022 tra quelli mainstream perché "offrendo un commento brillante sulla nostra cultura consumistica, sul tokenismo e sulle abitudini voyeuristiche, è il tipo di film horror originale che spinge il genere in avanti e ispira gli incubi più enormi che i registi possano sognare".
Nel resto della lista delle "major releases", Ti West strappa alla concorrenza addirittura due posti, il terzo e il quarto, con la sua doppietta X - A Sexy Horror Story e Pearl. In seconda posizione c'è Bones and All di Luca Guadagnino: l'adattamento del libro di Camille DeAngelis convince Newby perché sembra un incrocio tra La rabbia giovane di Terrence Malick e "il romanzo che Stephen King non ha mai scritto", con "uno schizzo di sangue sui quadri di Norman Rockwell".
Ecco la Top 10 degli horror del 2022 per major, con menzioni speciali per Bodies Bodies Bodies di Halina Reijn, Black Phone di Scott Derrickson e Men di Alex Garland.
- Nope di Jordan Peele
- Bones and All di Luca Guadagnino
- Pearl di Ti West
- X - A Sexy Horror Story di Ti West
- The Menu di Mark Mylod
- Smile di Parker Finn
- Scream di Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett
- Halloween Ends di David Gordon Green
- Orphan: First Kill di William Brent Bell
- Barbarian di Zach Cregger
Horror da vedere nel 2022: Watcher è imperdibile
Watcher, l'opera prima di Chloe Okuno, conquista la vetta della classifica degli indie horror. Ispirata dai gialli di Hitchcock e Polanski, la regista ha per Newby il merito di "aggiungere la sua impronta alla lunga tradizione di voyeurismo e paranoia dell'horror" e affermarsi come "una delle nuove registe più interessanti in circolazione".
Nella Top 10 di "streaming and independent releases" c'è persino Crimes of the Future di David Cronenberg. Le menzioni speciali sono per The Cursed di Sean Ellis, Fresh di Mimi Cave, Glorious di Rebekah McKendry e l'antologia V/H/S/99.
- Watcher di Chloe Okuno
- A Wounded Fawn di Travis Stevens
- Prey di Dan Trachtenberg
- Mad God di Phil Tippett
- Speak No Evil di Christian Tafdruf
- Crimes of the Future di David Cronenberg
- Hellraiser di David Bruckner
- Sissy di Hannah Barlow e Kane Senes
- Who Invited Them di Duncan Birmingham
- The Hatching - La forma del male di Hanna Bergholm
La lista completa con i commenti di Newby è disponibile sul sito di THR.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV