Si intitola Moonfall ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 17 marzo 2022, diretto da Roland Emmerich. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 9 dicembre 2025 alle 21:20 su Rai 2.
Moonfall: il cast
Nel cast del film Moonfall, troviamo la presenza dei seguenti attori: Halle Berry, Patrick Wilson, John Bradley, Michael Peña, Charlie Plummer, Kelly Yu, Donald Sutherland, Eme Ikwuakor, Carolina Bartczak.
Moonfall: la trama
Jo Fowler, dirigente NASA ed ex astronauta, si trova a fronteggiare un evento astronomico senza precedenti. La Luna, inspiegabilmente, devia dalla sua orbita naturale e comincia a muoversi verso la Terra, causando sconvolgimenti climatici e un clima di panico globale.
Jo capisce che l'unico modo per evitare una catastrofe planetaria è scoprire l'origine di questa anomalia, apparentemente guidata da una forza non identificata. Per affrontare la crisi, decide di riunire una squadra improbabile formata da un astronauta caduto in disgrazia e da uno studioso outsider con teorie considerate eccentriche. Insieme, intraprendono una missione nello spazio che diventa una corsa contro il tempo, mentre il mondo affronta gli effetti sempre più devastanti dello spostamento lunare.

Moonfall: qualche curiosità sul film
Durante la produzione di Moonfall, Roland Emmerich ha utilizzato uno dei set più grandi mai costruiti per un suo film, necessario per simulare sia gli ambienti NASA sia gli interni della navetta spaziale.
Halle Berry ha raccontato che molte scene sono state girate su piattaforme mobili che riproducevano la perdita di gravità, creando un realismo fisico che ha richiesto un intenso lavoro di coordinamento.
John Bradley, famoso per Il Trono di Spade, è stato scelto perché il regista cercava un personaggio capace di combinare comicità e vulnerabilità. Il film è stato uno dei primi blockbuster a riprendere la produzione dopo il primo grande stop dovuto alla pandemia, per il quale sono stati attuati protocolli di lavoro del tutto nuovi per cast e troupe.
Una curiosità tecnica riguarda gli effetti visivi: sono state realizzate oltre 1.700 sequenze digitali, molte dedicate alla ricostruzione degli sconvolgimenti atmosferici causati dalla deviazione della Luna.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
