Mother/Android è il debutto alla regia di Mattson Tomlin, lo sceneggiatore di Project Power, Little Fish e The Batman, per restare a quanto ha già fatto e non menzionare gli adattamenti eccellenti (dal fumetto Memetic a 1984 di Orwell) ai quali sta lavorando. È proprio per il "pedigree" del regista classe 1990 e per la coppia di protagonisti scelti che la sua opera prima è particolarmente attesa.
Mother Android: Chloe Grace Moretz incinta a caccia di robot
Prodotto da Tomlin con Matt Reeves, Bill Block, Rafi Crohn, Adam Kassan e Charles Mille, Mother/Android è ambientato in un mondo post-apocalittico dove è scoppiata una rivolta tra i robot e gli androidi sono diventati pericolosi assassini.
Georgia (Chloë Grace Moretz) è una giovane studentessa insicura della propria relazione con il suo ragazzo, Sam (Algee Smith). La stessa notte in cui Georgia scopre di essere incinta del fidanzato che non è certa di amare, gli Stati Uniti diventano una zona di guerra.
Nove mesi dopo quella notte fatale, la coppia cerca disperatamente di mettersi in salvo, ma Georgia sta per partorire. Protetti da trasmettitori elettromagnetici, lei e Sam sperano di fuggire in Corea via Boston. Per farcela, dovranno prima affrontare le terre selvagge della "No Man's Land", la "Terra di nessuno" popolata da robot assetati di sangue e soldati ostili.
Mother Android: Netflix lancia nel mondo il film
Accanto a Moretz e Smith, spiccano Raúl Castillo, Jon F. Merz e Tamara Hickey: ecco il cast principale con i rispettivi personaggi.
- Chloë Grace Moretz: Georgia
- Algee Smith: Sam
- Raúl Castillo: Arthur
- Linnea Gardner: Sarah
- Kiara Pichardo: Lisa
- Oscar Wahlberg: Derrick
- Christian Mallen: Kevin
- Jared Reinfeldt: Connor
- Liam McNeill: Daniel
- Stephen Thorne: Eli
- Jon F. Merz: il signor Olsen
- Tamara Hickey: la signora Olsen
Mother/Android è stato accolto in maniera tiepida dalla critica americana. Le recensioni sono state più o meno severe, a seconda di quanto si è voluta sottolineare la pessima riuscita sul fronte emotivo dello storytelling o l'assurda premessa del mondo dominato da androidi che non si sa bene a chi si stiano ribellando o cosa vogliano. Nel complesso, però, non ci sono state solamente stroncature. La nota positiva più sottolineata dai recensori statunitensi è soprattutto la performance strepitosa di Chloë Grace Moretz.
Negli Stati Uniti il film è stato distribuito in streaming su Hulu a partire dal 17 dicembre, mentre nel resto del mondo (Italia compresa) debutta su Netflix a partire dal 7 gennaio 2022: ecco il trailer ufficiale.
Foto copertina: Seacia Pavao/Hulu
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV