Ad ogni nuova uscita della Disney si alternano critiche a molteplici apprezzamenti. A questa regola non scritta non poteva non sottrarsi Mulan, nuovo live-action della Mouse House, che è stato criticato in Cina per varie inesattezze storiche. I Walt Disney Studios hanno lanciato il trailer il 7 luglio in tutto il mondo. La clip ha avuto oltre 20 milioni di visualizzazioni su YouTube, ma non tutti sono stati soddisfatti dal filmato.
Mulan film live-action: la Cina critica il trailer per inesattezze storiche
Variety riporta che il trailer è stato ampiamente criticato in Cina per la presenza di inesattezze storiche. Anche se il film sarà disponibile solamente nel 2020, gli spettatori hanno utilizzato la piattaforma social media Weibo per discutere del primo trailer.
Proprio come il film animato del 1998, il live-action Mulan è basato sulla leggenda cinese del guerriero Hua Mulan. La ragazza è nata nel nord della Cina intorno al V secolo d.C., quando il paese era diviso tra le dinastie settentrionale e meridionale. La trama inizia quando Mulan si alza per combattere contro gli invasori meridionali e proteggere il confine settentrionale.
Come spiega Variety, il trailer di Mulan della Disney mostra il personaggio principale e la sua famiglia che vivono in una casa rotonda "tulou", descritta come una "tradizionale struttura abitativa comunale del popolo Hakka, unica per il Fujian meridionale costiero".
Dal momento che Mulan è originaria del nord della Cina, è improbabile che la sua famiglia viva in una casa associata al popolo Hakka. Inoltre, la casa di Tulou è stata vista, in gran parte, durante la dinastia Ming, più di mille anni dopo il periodo in cui è ambientato Mulan.
"La Disney non dovrebbe essere così negligente e pensare che solo perché Tulou è bella, possono far vivere Mulan in una di esse", ha scritto un critico su Weibo. "Non è una Fujianese! Immagino che Mulan debba prendere la metropolitana per unirsi all'esercito? ".
Mulan, un video contro il trailer del film
È stato diffuso, in rete, un video - diventato, poi, virale - nel quale vengono espressi i disappunti riguardo il trailer e l'accozzaglia di elementoi diversi. Ecco cosa si apprende dal filmato:
Questo pasticcio di mescolare elementi estranei non collegati è davvero irrispettoso verso culture e pubblico non occidentali.
Questo non riguarda [i produttori] che apprezzano veramente elementi di una cultura diversa da quella di Hollywood, ma li usano per creare qualcosa che [gli americani] trovano comodo e attraente.
Disney lancerà l'adattamento live-action di Mulan a marzo 2020. Il film è diretto dal regista di La ragazza delle balene, Niki Caro e, come protagonista, vediamo l'attrice cinese Liu Yifei.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/DisneyStudiosIT/status/1148532313715875841
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV