L'annuncio arriva dal magazine Variety: I giorni dell'abbandono, il secondo romanzo scritto da Elena Ferrante, diventerà un film negli Stati Uniti e la protagonista sarà Natalie Portman. Il titolo internazionale è The Days of Abandonment e dietro il progetto, attualmente in fase di pre-produzione, c'è HBO Films. Portman sarà anche produttrice esecutiva con Sophie Mas (le due sono partner della MountainA) e la scrittrice italiana, Celine Rattray e Trudie Styler di Maven Screen Media, Len Amato di Crash&Salvage e Domenico Procacci di Fandango.
Natalie Portman: film da Elena Ferrante in arrivo
Variety fa sapere che la regia e la sceneggiatura dell'adattamento sono stati affidati a Maggie Betts, la filmmaker newyorkese che nel 2017 ha esordito dietro la macchina da presa con La scelta, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival.
Non è la prima volta che I giorni dell'abbandono viene portato sugli schermi. Nel 2005 Roberto Faenza ha diretto Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregović nell'omonimo film, presentato in concorso a Venezia 62 e candidato a due David di Donatello. Il film di Faenza è disponibile in streaming gratuito (fino al 22 aprile 2021) sul catalogo di MediasetPlay.
I giorni dell'abbandono: trama di romanzo e film made in Usa
La storia del romanzo ruota attorno ad Olga, una 35enne sposata e madre di due figli. Quando, all'improvviso, viene lasciata dal marito Mario per una donna più giovane, comincia per lei un periodo doloroso che la fa sprofondare nella disperazione e le fa perdere completamente la fiducia in se stessa. Olga ritrova la felicità grazie a una sofferta autoanalisi e all'incontro inatteso con Damian, un violinista suo vicino di casa.
Nell'adattamento statunitense, la Olga di Margherita Buy diventerà la Tess di Natalie Portman. Per ora non ci sono notizie in merito ai nomi dei due attori che affiancheranno l'attrice israeliana nei ruoli di Mario e Damian.
L'annuncio di The Days of Abandonment arriva a poche settimane di distanza da quello di un altro adattamento che vedrà impegnata la Portman. L'attrice premiata con l'Oscar per Il cigno nero, attualmente a Sydney sul set del blockbuster Thor: Love and Thunder, guiderà il cast di Lady in the Lake, la nuova serie tv prodotta da Apple tratta dall'omonimo libro di Laura Lippman. Per la prima volta a tempo pieno in un progetto televisivo, Portman sarà accanto ad un'altra collega da Oscar, Lupita Nyong'o. A dirigere il progetto sarà Alma Har'el, l'acclamata regista israeliana di Honey Boy.
Foto interna: Medusa Film
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV