Dopo The Reckoning, horror sulla stregoneria ambientato durante la Grande Pestilenza del 1665, Neil Marshall è già al lavoro sul suo prossimo film. Il regista di The Descent - Discesa nelle tenebre torna alle atmosfere del suo esordio Dog Soldiers, splatter militaresco a tema licantropia, per l'imminente The Lair, action horror che riporta il filmmaker britannico nel mondo delle creature mostruose.
The Lair: Neil Marshall tra militari e mostri
Prodotto da Hero Squared, Rather Good Films e Scarlett Productions, The Lair è un film girato con un basso budget ma con alte dosi di angoscia e tanti mostri carnivori. La storia è quella di Kate Sinclair, un'esperta pilota di caccia della Royal Air Force alla sua ultima missione sulle montagne dell'Afghanistan. Durante una ricognizione, il jet della tenente viene abbattuto e precipita su una delle più pericolose roccaforti dei ribelli nuristani.
Inseguita dai talebani, Kate si rifugia in un bunker sotterraneo abbandonato da tempo. Per stanarla, i ribelli azionano accidentalmente un'arma biologica mortale: i Ravagers, ibridi "razziatori" metà umani e metà alieni affamati di carne umana. Kate è terrorizzata, ma riesce a fuggire perché le creature fanno a pezzi gli uomini che la inseguono.
Sulla sua strada la tenente Sinclair ha la fortuna di trovare una pattuglia dell'esercito americano inviata a cercarla. Il maggiore Roy Finch, il comandante del locale avamposto Fort Apache, e la sua squadra non credono al racconto di orrendi e spietati mutanti tenuti nascosti tra le aspre montagne afgane. Ignari del fatto che sono già stati rintracciati, i militari dovranno vedersela con decine di queste creature feroci che stanno già sciamando verso di loro.
Neil Marshall, The Lair "è un monster movie in piena regola"
Il cast di The Lair ha per protagonisti Charlotte Kirk (già diretta da Marshall in The Reckoning), Jonathan Howard (visto in Godzilla II - King of the Monsters, Thor: The Dark World e World War Z) e Jamie Bamber, l'Apollo di Battlestar Galactica. Tra gli altri attori ci sono Leon Ockenden, Mark Strepan, Hadi Khanjanpour, Harry Taurasi e gli esordienti Kibong Tanji e Troy Alexander.
Parlando al Boo Crew Podcast di Bloody Disgusting, Marshall assicura che The Lair "cattura il mood e l'intensità dei miei primi lavori, per non parlare del sangue e delle budella! Penso che i fan dell'horror e dell'action godranno moltissimo". Il regista definisce il suo film "un monster movie in piena regola" che "combina elementi di Dog Soldiers, Aliens, Predator e cose del genere". The Lair dovrebbe uscire nel corso del 2022: le vendite internazionali sono di Highland Film Group.
Foto copertina: Celador Films
Foto interna: Réka Valkai / Highland Film Group
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV