Si intitola Neverland - Un sogno per la vita ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 giugno 1999 in Italia, diretto da Carl Franklin. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 29 luglio 2025 alle 21.10 su LA5.
Neverland - Un sogno per la vita: il cast
Nel cast del film Neverland - Un sogno per la vita, troviamo la presenza dei seguenti attori: Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Nick Roud, Radha Mitchell, Joe Prospero, Freddie Highmore, Dustin Hoffman, Kate Maberly, Luke Spill, Kelly Macdonald, Ian Hart, Matt Green, Suzy Kewer, Kali Peacock, William Tomlin, Murray McArthur, David Decio, Paul Hornsby, Raymond Waring, Eileen Essel, Tony Way, Paul Whitehouse.
Neverland - Un sogno per la vita: la trama
James Matthew Barrie è un noto drammaturgo londinese, alle prese con una profonda crisi creativa. I suoi spettacoli non entusiasmano più il pubblico e il suo produttore, Charles Frohman, lo sprona a rinnovare il suo stile per evitare il tracollo. Intanto, anche la sua vita privata è in difficoltà: il rapporto con la moglie Mary è freddo e distante.
Nel tentativo di ritrovare l'ispirazione, Barrie si reca in un parco, dove incontra Sylvia Llewelyn Davies, vedova con quattro figli: George, Michael, Jack e il piccolo Peter, segnato dalla perdita del padre. A differenza dei fratelli, Peter fatica ad esprimere il proprio dolore.
Colpito dal legame con i bambini e dal mondo immaginario che condividono con lui, James invita la famiglia Davies nella sua casa di campagna. Questo gesto, però, scatena la rabbia di Mary, che si sente esclusa. Il rapporto profondo con i bambini diventa per Barrie una fonte di nuova ispirazione: da esso nascerà un'opera teatrale innovativa ed acclamata dal pubblico. Quando Sylvia si ammala gravemente, James è chiamato a compiere una scelta che cambierà per sempre la sua vita.

Neverland - Un sogno per la vita: qualche curiosità sul film
Il film trae ispirazione dalla vita di James Matthew Barrie, il noto scrittore che ha dato vita al personaggio di Peter Pan.
Durante la cerimonia degli Oscar del 2005, l’opera ha ricevuto un totale di sette nomination, conquistando la statuetta per la migliore colonna sonora.
Il regista Marc Forster ha ricevuto un importante riconoscimento al Festival del Cinema di Venezia del 2004, dove gli è stato assegnato il premio Lanterna Magica.
Interpretando magistralmente il giovane Peter, Johnny Depp fu talmente colpito dal talento di Freddie Highmore da raccomandarlo personalmente a Tim Burton per interpretare Charlie nel film La fabbrica di cioccolato.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
