No Exit è uno dei film di genere più attesi della prossima stagione. Non solo per la presenza dell'attrice rivelazione Havana Rose Liu, ma soprattutto perché si tratta dell'adattamento di un romanzo divenuto un clamoroso successo grazie al passaparola dei lettori. Dietro il film c'è infatti l'omonimo libro (pubblicato in Italia da DeA Planeta) di Taylor Adams, scrittore e regista statunitense al tuo terzo romanzo dopo Eyeshot e Our Last Night.
No Exit, trama del romanzo e del film
Prodotto da Scott Frank e sceneggiato dallo stesso Adams con Frank, Andrew Barrer e Gabriel Ferrari, No Exit è un suspense-thriller che racconta la storia di Darby Thorne (Havana Rose Liu), una giovane donna che, bloccata da una bufera di neve a tremila metri d'altitudine, con i tergicristalli rotti e il cellulare scarico, è costretta a trovare rifugio in un'area di sosta autostradale insieme a un gruppo di sconosciuti.
Costretta nella stazione di servizio di Wanapa, sulle alture del Colorado, Darby pensa a come raggiungere casa della madre prima che sia troppo tardi. Ma in quel luogo isolato dal mondo, la ragazza vede qualcosa che non avrebbe dovuto vedere: la mano di un bambino affacciata tra le sbarre di una grossa gabbia per cani nel retro di un furgone dai vetri semioscurati.
È l'inizio di un incubo e di una lotta per la sopravvivenza costellata di vertiginosi rovesciamenti e continui colpi di scena. Joe Hill, l'autore del bestseller The Fireman - L'uomo del fuoco, ha dichiarato che in No Exit c'è "tutto quello che cerco in un thriller: una storia magistralmente congegnata, ritmo incalzante, e una tensione senza tregua. I colpi di scena si susseguono come una serie di detonazioni diabolicamente sincronizzate".
No Exit, film su Disney Plus nel 2022: il cast
La regia di No Exit è stata affidata a Damien Power, al suo secondo lungometraggio dopo il film d'esordio Killing Ground (variazione sul tema del serial killer alla Wolf Creek) e innumerevoli e acclamati corti come Hitchhiker (2017) e Peekaboo (2011).
La scelta della protagonista, una tostissima eroina sullo stile della Lisbeth Salander di Uomini che odiano le donne, è ricaduta su Havana Rose Liu, semi-esordiente apparsa fino ad oggi soltanto nel thriller indipendente al femminile Mayday di Karen Cinorre e in un paio di episodi della serie Netflix La direttrice con Sandra Oh. Ecco il cast principale di No Exit.
- Havana Rose Liu
- Dennis Haysbert
- Dale Dickey
- David Rysdahl
- Danny Ramirez
- Benedict Wall
- Mila Harris
- Kirsty Hamilton
Lanciato durante il Disney+ Day 2021, No Exit debutterà nel 2022 sulla piattaforma streaming, nel brand per adulti Star.
Foto: The Walt Disney Company
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV