Robert Eggers, che di recente ha diretto l'epopea vichinga di The Northman, vorrebbe che Willem Dafoe facesse parte del suo attesissimo remake del film horror del 1922, Nosferatu. Una collaborazione che sarebbe sicuramente fruttuosa viste le doti recitative e camaleontiche dell'attore che ha interpretato, tra i tanti suoi personaggi, anche Vincent van Gogh.
Nosferatu: Willem Dafoe nel film di Robert Eggers?
Pochi film sono iconici o influenti come l'adattamento non ufficiale e non autorizzato del romanzo Dracula di Bram Stoker del 1897, arrivato al cinema con la pellicola del 1922, Nosferatu. Diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, il film racconta la storia del vampiro Conte Orlok, che depreda una città della Transilvania.
Il misterioso vampiro continuare a terrorizzare l'innocente agente immobiliare Thomas Hutter e sua moglie, Ellen. Nel 2015, Eggers - che abbiamo visto alla regia di The Witch - ha annunciato che avrebbe riportato la famosa storia sul grande schermo in un nuovo remake.
Tuttavia, dopo diversi ritardi, dovuti al ritiro di Harry Styles dal ruolo principale a causa di conflitti di programmazione, il film si è ritrovato in un limbo, che ha fatto emergere molti dubbi sulla sua realizzazione. Sebbene Eggers non abbia fornito una conferma ufficiale in merito allo sviluppo del film, ha rivelato che se Nosferatu sarà portato avanti come progetto, vorrebbe che fosse coinvolto Willem Dafoe.
L'importanza del film per il regista
"Nosferatu è un film e una storia così incredibilmente importanti per me", ha spiegato Eggers. "Se Willem...se Nosferatu sarà fatto, è meglio che Willem sia dentro perché adoro lavorare con lui ma, sai, forse interpreterebbe Ellen? Chi lo sa."
L'attore e il regista hanno già lavorato insieme più volte. Dafoe ha recitato nel film drammatico in bianco e nero del 2019, The Lighthouse, insieme a Robert Pattinson, nonché nell'ultimo film di Eggers, The Northman.
Sebbene nulla sia stato ancora confermato, Willem Dafoe sembra essere perfetto nei panni del Conte Orlok. Se qualcuno può rendere giustizia allo spaventoso vampiro, quel qualcuno è proprio lui.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV