Si intitola Notting Hill ed è una commedia romantica, distribuita nelle sale cinematografiche a partire dall'anno 1999, diretto da Roger Michell
e che verrà trasmesso venerdì 12 giugno 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Canale 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Notting Hill: il cast
Nel cast del film Notting Hill, troviamo la presenza dei seguenti attori: Hugh Grant, Julia Roberts, Rhys Ifans, Hugh Bonneville, Emma Chambers, Alec Baldwin, Matthew Modine, Gina McKee, James Dreyfuss, Tim McInnerny.
Notting Hill: la trama
William Thacker, proprietario di una libreria di viaggi che lavora e vive a Notting Hill, non riesce a far quadrare i conti. Deve affittare parte della sua casa, e lo fa a un inquilino che considera il più stupido del mondo.
La sua vita personale è - allo stesso tempo - confusa: ha un gruppo di amici più problematici di lui, dal punto di vista professionale, è divorziato - lei lo ha lasciato - e non c'è alcuna prospettiva di amore all'orizzonte.
La sua vita cambia quando nella sua libreria entra l'americana Anna Scott, l'attrice più famosa e attraente del mondo. Anna e William diventano e pare che tra loro potrebbe nascere qualcosa, anche se il costante controllo pubblico della stampa affamata di gossip e del pubblico in generale non aiuta: c'è da dire che la donna ha anche una relazione con l'attore Jeff King.
Notting Hill: qualche curiosità sul film
A scrivere la sceneggiatura del film fu Richard Curtis il quale rivelò di aver messo nero su bianco le sue idee durante le sue numerose notti insonni. Notting Hill era, inoltre, il posto che conosceva benissimo e che funge da sfondo alla storia, anche se tale scelta destò non poche preoccupazioni, visto che i due attori principali si dovevano aggirare in strade molto affollate.
Il negozio di libri di William è situato al numero 142 di Portobello Road e fu trasformato prima in un negozio di oggetti antichi e poi in uno di souvenir, che prende il nome proprio di Notting Hill. Nella pellicola, non ci sono effetti speciali - anche perché non necessari - fatta eccezione per la scena in cui William cammina lungo Portobello Road e le stagioni iniziano a cambiare, per simboleggiare lo scorrere del tempo.
A causa del linguaggio spinto e degli argomenti trattati - come il sesso e la masturbazione - col film fu bandito in diversi paesi - ma anche per diverse scene di nudità. Julia Roberts ebbe un compenso di 15 milioni di dollari per girare questo film.
La panchina che compare nel film e che, in seguito, è diventata famosa, tanto da diventare attrazione turistica, al momento si trova nei Queens Garden di Perth, in Australia. Fu acquistata da un residente e ceduta alla cittadinanza.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/jonginismylife_/status/1267766667540480001?s=20
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV