Si intitola Nowhere Special - Una storia d'amore ed è un film distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dall'8 dicembre 2021, diretto da Uberto Pasolini. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 11 novembre 2025 alle 21:20 su Rai 5.
Nowhere Special - Una storia d'amore
Nel cast del film Nowhere Special - Una storia d'amore, troviamo la presenza dei seguenti attori: James Norton, Michael Lamont, Chris Corrigan, Valene Kane, Louise Mathews, Keith McErlean, Eileen O'Higgins, Rhoda Ofori-Attah.
Nowhere Special - Una storia d'amore
John è un lavavetri di 35 anni che, dopo essere stato lasciato dalla moglie poco dopo la nascita del figlio Michael, ha dedicato ogni energia a crescerlo con amore e dedizione.
Per quattro anni ha fatto del suo meglio per offrirgli una vita serena, ma un giorno riceve una terribile notizia: gli rimane poco tempo da vivere. Consapevole della propria sorte, John decide di impiegare i mesi che gli restano per trovare una nuova famiglia che possa accogliere Michael e garantirgli un futuro sicuro e felice.

Tuttavia, scegliere le persone giuste si rivela un compito molto più difficile del previsto: in pochi incontri, infatti, è impossibile capire quale possa davvero essere la famiglia ideale. Travolto dai dubbi, John accetta, infine, l'aiuto di una giovane assistente sociale, che lo accompagna in un percorso di scoperta e riflessione, mostrandogli nuove prospettive e possibilità per il bene del suo bambino.
Nowhere Special - Una storia d'amore
Nowhere Special – Una storia d’amore, diretto da Uberto Pasolini, come lo stesso regista ha sottolineato, è stato ispirato da una storia vera, raccontata da un articolo di giornale letto in Inghilterra, in cui si narrava la vicenda di un padre single malato terminale che cercava una nuova famiglia per il proprio bambino.
Per interpretare il piccolo Michael, Pasolini ha scelto Daniel Lamont, un bambino di appena quattro anni senza alcuna esperienza attoriale. La decisione è stata guidata dal desiderio di catturare la spontaneità e la naturalezza di un rapporto autentico tra padre e figlio. Prima delle riprese, James Norton e il bambino hanno trascorso molto tempo insieme, così da costruire un legame reale, visibile poi sullo schermo in ogni gesto e sguardo.
Lo stile del film è volutamente intimo e realistico. Pasolini ha preferito un approccio minimalista, girando in location reali dell'Irlanda del Nord e affidandosi a dialoghi semplici e silenziosi. Il suo obiettivo era evitare ogni forma di melodramma, lasciando che le emozioni emergessero con naturalezza, quasi in punta di piedi.
Presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2020, nella sezione Orizzonti, Nowhere Special ha ricevuto un'accoglienza calorosa e vari riconoscimenti nei festival europei.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
