A quattro anni da Licorice Pizza, candidato a tre premi Oscar, Paul Thomas Anderson torna con One Battle After Another, il suo decimo lungometraggio. Il film adatta in maniera libera e contemporanea il romanzo Vineland, scritto nel 1990 da Thomas Pynchon. Si tratta del secondo adattamento dallo scrittore per il regista e sceneggiatore californiano dopo Vizio di forma del 2014 con Joaquin Phoenix.
One Battle After Another: trama e cast del film
Prodotto da Anderson con Sara Murphy, Adam Somner e JoAnne Sellar, One Battle After Another ha per protagonisti Leonardo DiCaprio e Benicio del Toro in due ruoli originariamente pensati per Joaquin Phoenix e Viggo Mortensen. DiCaprio interpreta Bob Ferguson, un ex hippie (per tutti è "Ghetto Pat") che da giovane ha fatto parte di un gruppo di rivoluzionari. Quando il loro storico nemico, il colonnello Steve J. Lockjaw, riappare dopo 16 anni e mette a rischio la vita della figlia di Bob, la banda si riunisce per salvare la ragazza.
One Battle After Another sarà il primo film di DiCaprio da Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese del 2023 e vede l'attore premio Oscar in un cast stellare che include Benicio del Toro, Sean Penn, Regina Hall, Teyana Taylor, Chase Infiniti, Alana Haim, Wood Harris, Shayna McHayle e D. W. Moffett. La fotografia è di Michael Bauman e il montaggio di Andy Jurgensen. Le musiche sono state composte da Jonny Greenwood: il chitarrista dei Radiohead è alla quinta colonna sonora per Anderson dopo quelle scritte ed eseguite per Il petroliere, The Master, Vizio di forma e Il filo nascosto.
One Battle After Another: data di uscita e trailer
Con tutta probabilità One Battle After Another verrà presentato all'edizione 2025 del Festival di Cannes (dal 13 al 24 maggio), mentre l'uscita al cinema è prevista per fine estate: Warner Bros. ha condiviso il trailer ufficiale e annunciato la release americana per il 26 settembre. Lo sviluppo del film è stato particolarmente problematico perché Anderson ha richiesto allo studio un budget notevole tra i 115 e i 140 milioni di dollari: il più alto di tutta la sua carriera. Per convincere Warner a dare il via libera al progetto, DiCaprio ha percepito un compenso di 20 milioni di dollari.
Girato in 35 mm usando macchine da presa VistaVision, One Battle After Another è l'ultimo film realizzato da Anderson con il suo storico produttore e aiuto regista Adam Somner, scomparso nel novembre del 2024 all'età di 57 anni. La durata sarà consistente: poco meno di tre ore. Sebbene Donald Trump non sia mai nominato, i riferimenti al fenomeno del suprematismo bianco e alla guerra culturale del presidente alla cultura woke sono numerosi, in particolare nella figura del minaccioso colonnello Lockjaw (Brock Vond nel libro di Pynchon) interpretato da Sean Penn. A differenza del solito, ci saranno parecchia azione, numerosi inseguimenti in auto e un pizzico di sci-fi in quello che è annunciato come un mix folle di brividi, risate ed emozioni.
Foto: Warner Bros.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV