Si intitola Orchidea nera ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 febbraio 1959, diretto da Martin Ritt. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film che andrà in onda il 30 settembre 2025 alle 21.10 su TV2000.
Orchidea nera: il cast
Nel cast del film Orchidea nera, troviamo la presenza dei seguenti attori: Sophia Loren, Anthony Quinn, Peter Mark Richman, Virginia Vincent, Frank Puglia, Jimmy Baird, Naomi Stevens, Whit Bissell, Robert Carricart, Joe Di Reda, Jack Washburn, Ina Balin, Majel Barrett, Vito Scotti, Zoyla Talman.
Orchidea nera: la trama
Rosa Bianco, giovane vedova di origini italiane, vive con il figlio Ralphie, finito in riformatorio dopo aver mostrato inclinazioni pericolose verso la strada del padre. Suo marito Tony, legato alla malavita per inseguire i sogni di Rosa, era stato ucciso in una sparatoria tra bande, lasciandole un profondo senso di colpa.
Per mantenersi, Rosa lavora in un laboratorio di fiori artificiali e trova sostegno in Frank Valente, maturo connazionale che la ama da tempo. Dopo iniziali esitazioni, accetta la sua proposta di matrimonio, ma l'opposizione della figlia di lui, Mary, sconvolta e gelosa, mette tutto in discussione.
.jpg)
Quando Ralphie scappa dal riformatorio, Frank riesce a riportarlo indietro, dimostrando il suo affetto per il ragazzo. Rosa, nel frattempo, affronta Mary che, pentita, decide di non ostacolare più il legame. Così, per Rosa e Ralphie, si apre la speranza di una nuova famiglia.
Orchidea nera: qualche curiosità sul film
Orchidea nera (The Black Orchid, 1958), diretto da Martin Ritt, rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Sophia Loren, che grazie a questo film consolidò la sua fama anche oltre i confini italiani.
Accanto ad Anthony Quinn, l’attrice interpretò una donna segnata da lutto e sensi di colpa, offrendo una performance intensa che le valse la Coppa Volpi come migliore attrice alla Mostra del Cinema di Venezia del 1958.
Il film, pur non ottenendo un grande successo commerciale negli Stati Uniti, fu apprezzato per la forza interpretativa dei protagonisti e per il carattere drammatico della storia.
Il titolo, Orchidea nera, diventa metafora della protagonista Rosa Bianco: una donna bella ma ferita dalla vita, che cerca riscatto attraverso l’amore e il desiderio di costruire una nuova famiglia. Questa pellicola contribuì a rendere Loren un’icona internazionale.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV
