James Corden e Rebel Wilson hanno fatto infuriare la Visual Effects Society, l'associazione di categoria dei designer di effetti speciali di Hollywood. I due attori, nel cast dell'adattamento di Cats, hanno deciso di consegnare i premi per i migliori effetti speciali agli Oscar 2020 vestiti da gatti, proprio come nel film flop di questa stagione. La coppia, giocando con il microfono come autentici felini, ha ironizzato sull'importanza degli effetti speciali prima di porgere le statuette a Greg Butler, Dominic Tuohy e Guillaume Rocheron, vincitori per 1917 di Sam Mendes.
Cats: Oscar 2020 indigesti
Attrici come Charlize Theron, Margot Robbie, Florence Pugh e Renée Zellweger, inquadrate nelle prime file del Dolby Theatre, sono scoppiate a ridere sulla battuta incriminata: "Nessuno più di noi può capire l'importanza di buoni effetti speciali".
Lo sketch di Corden e Wilson non è piaciuto alla Visual Effects Society. In una lettera aperta diffusa da Variety e firmata da 4mila operatori del settore, l'organizzazione accusa gli attori di aver "suggerito" che siano i pessimi effetti speciali la causa del fallimento di pubblico e critica di Cats.
I migliori effetti visivi del mondo non compenseranno mai una storia raccontata male. La Visual Effects Society si concentra sul riconoscere, promuovere e omaggiare gli effetti speciali come una forma d'arte, e sul garantire che gli uomini e le donne che lavorano in questo settore siano valutati in modo appropriato.
James Corden Rebel Wilson: Cats fa infuriare i VFX
Cats, nelle sale italiane dal 20 febbraio, è stato disastroso al box office statunitense: costato 95 milioni di dollari, ha incassato appena 27,1 milioni. Non è andata meglio nel resto del mondo, dove di milioni ne ha guadagnati appena 44,8.
I Razzie Awards, l'evento che premia i titoli e le performance peggiori della stagione, non è stato tenero col film: l'adattamento dell'omonimo musical di Broadway ha strappato ben 9 nomination.
La Visual Effects Society contesta che questa pagina orribile del cinema americano sia una conseguenza diretta dei suoi pessimi effetti visivi.
In una notte in cui si tratta di onorare il lavoro di artisti di talento, è immensamente deludente che l'Academy abbia ridotto gli effetti visivi ad una barzelletta. Ha sminuito una comunità globale di professionisti esperti che svolgono un lavoro eccezionale, impegnativo e di grande impatto per realizzare le intenzioni dei registi. I nostri artisti, tecnici ed innovatori meritano rispetto per il loro notevole contributo al mondo dello spettacolo, e non dovrebbero essere presentati come il conveniente capro espiatorio solo per strappare una risata.
L'ufficio stampa dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences non ha rilasciato commenti in merito a queste accuse, almeno per il momento.
Fonte foto copertina: https://youtu.be/nfkxOtffF_c
Fonte foto: https://www.facebook.com/catsmovie
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV