Anec e Anica hanno ufficialmente comunicato la lista dei 12 film in corsa per rappresentare l'Italia agli Oscar 2024. La commissione di selezione, istituita presso l'associazione di categoria delle industrie italiane del cinema su richiesta dell'Academy, si riunirà mercoledì 20 settembre per votare il titolo che andrà a competere con tutti gli altri per entrare nella shortlist dei quindici contendenti all'Oscar al miglior film in lingua straniera.
Oscar 2024, Italia presenta i 12 film in lizza
La selezione della commissione presenta poche novità e schiera soprattutto i pezzi da novanta, su tutti gli ultimi film di Nanni Moretti, Matteo Garrone, Marco Bellocchio e Gabriele Salvatores.
- C'è ancora domani di Paola Cortellesi
- Grazie ragazzi di Riccardo Milani
- Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
- Il sol dell'avvenire di Nanni Moretti
- Io capitano di Matteo Garrone
- L'ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
- La chimera di Alice Rohrwacher
- La terra delle donne di Marisa Vallone
- Mixed by Erry di Sydney Sibilia
- Noi anni luce di Tiziano Russo
- Rapito di Marco Bellocchio
- Stranizza d'amuri di Giuseppe Fiorello
Sorprendono alcune scelte, come quelle di C'è ancora domani (l'esordio alla regia della Cortellesi sarà il film d'apertura della Festa del Cinema di Roma) e di due opere prime come La terra delle donne di Marisa Vallone e Noi anni luce di Tiziano Russo, passate da mesi nel circuito dei festival ma ancora invisibili nelle sale.
Oscar 2024, film favoriti per l'Italia
I favoriti per la selezione finale restano Il sol dell'avvenire (accolto non proprio bene dalla stampa estera a Cannes), Rapito e Io capitano. Sarebbe stimolante la scelta di L'ultima notte di Amore, presentato alla Berlinale e thriller all'italiana dal respiro internazionale, oppure di La chimera che ha avuto selezioni importanti ai festival: Cannes, Busan, Toronto, Karlovy Vary, Telluride, Motovun, New York, Sarajevo e Zurigo.
Quest'anno è stato Nostalgia di Mario Martone il film scelto per rappresentare l'Italia, ma è rimasto fuori dalla shortlist dei 15 progetti che hanno passato le prime selezioni al prestigioso riconoscimento, da cui viene fuori la cinquina definitiva dei candidati.
L'Italia manca l'ingresso nella cinquina dal 2022, quando È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino è entrato in nomination ma è stato battuto da Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi. Sorrentino è anche l'ultimo regista italiano ad aver vinto l'Oscar nel 2014, ai tempi del suo La grande bellezza.
La shortlist dei 15 film finalisti sarà comunicata il 21 dicembre. Le candidature agli Oscar 2024 verranno annunciate il 23 gennaio, mentre la serata dei premi è fissata il 10 marzo.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV