L'Anica ha chiuso la lista dei film che si sono candidati per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025. Dopo l'ottimo risultato raggiunto quest'anno da Io capitano di Matteo Garrone, incluso nella cinquina finale come miglior film internazionale e battuto soltanto da La zona d'interesse di Jonathan Glazer, sono 19 i titoli che concorrono alla designazione che permette di partecipare alla 97esima edizione degli Academy Awards.
Oscar 2025, Italia presenta i 19 film in corsa
Il favorito assoluto è Parthenope di Paolo Sorrentino. Al cinema dal 24 ottobre, il film è una personale rilettura del mito della sirena Partenope da parte del regista napoletano. Presentato in Concorso a Cannes 77, è però rimasto a bocca asciutta (nessun premio da parte della Giuria) e soprattutto è stato accolto senza particolare entusiasmo dalla critica internazionale. Dopo l'Oscar vinto nel 2014 con La grande bellezza, Sorrentino è stato selezionato per rappresentare l'Italia agli Oscar 2022 con È stata la mano di Dio: entrato nella cinquina finale, è stato sconfitto da Drive My Car di Ryūsuke Hamaguchi.
La rivelazione potrebbe essere Vermiglio di Maura Delpero, in sala dal 19 settembre. Passato in Concorso a Venezia 81, dove ha vinto il Leone d'argento - Gran premio della giuria, il secondo lungometraggio di finzione della regista trentina è piaciuto parecchio ai critici italiani e stranieri. Più staccate appaiono le convincenti opere prime Palazzina Laf di Michele Riondino, vincitore di tre David di Donatello per il miglior attore protagonista (Riondino), il miglior attore non protagonista (Elio Germano) e la migliore canzone originale (La mia terra di Diodato), e Gloria! di Margherita Vicario, presentato in Concorso alla Berlinale 74.
Oscar 2025, candidati italiani cominciano la corsa
Ecco l'elenco completo dei 19 film in corsa per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025:
- Accattaroma di Daniele Costantini
- Campo di battaglia di Gianni Amelio
- Cento domeniche di Antonio Albanese
- Confidenza di Daniele Luchetti
- Food for Profit di Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi
- Gloria! di Margherita Vicario
- I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà di Loris Lai
- Il mio posto è qui di Daniela Porto e Cristiano Bortone
- Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini
- L'altra via di Saverio Cappiello
- La casa di Ninetta di Lina Sastri
- La vita accanto di Marco Tullio Giordana
- Lubo di Giorgio Diritti
- Palazzina Laf di Michele Riondino
- Parthenope di Paolo Sorrentino
- Taxi Monamour di Ciro De Caro
- Vermiglio di Maura Delpero
- Volare di Margherita Buy
- Zamora di Neri Marcorè
Produttori e distributori che hanno proposto la propria candidatura sono quelli dei film italiani distribuiti (non negli Stati Uniti) nel periodo compreso tra il 1° novembre 2023 e il 30 settembre 2024. Ora il comitato di selezione istituito all'Anica procede a votare tra i 19 e designare il film che gareggia nella lista allargata di tutti i Paesi. L'esito si saprà martedì 24 settembre. L'annuncio delle shortlist da parte dell'Academy è invece previsto per il 17 dicembre, mentre le nomination verranno annunciate il 17 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione degli Oscar 2025 è fissata a Los Angeles il 2 marzo.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV