Bong Joon-ho è famoso per gli elaborati storyboard che disegna di persona per le riprese dei suoi film. Dopo che Parasite è entrato nella storia per essere il primo film non in lingua inglese a vincere l'Oscar come miglior film in assoluto, le editrici Grand Central Publishing e Plain Archive hanno deciso di trasformare gli storyboard in un romanzo a fumetti. Il graphic novel si chiama Parasite: A Graphic Novel in Storyboards, è composto da 304 pagine e accompagnato dalla prefazione di Bong, dai concept art iniziali e da alcune foto scattate sul set.
Parasite: film diventa un graphic novel
Il volume è disponibile in pre-ordine nella versione digitale e in quella cartonata. Il formato kindle costa 11,99 euro, quello con copertina rigida 29,16 euro.
La descrizione che si può leggere online parla di "un modo completamente nuovo" di vivere le (dis)avventure delle famiglie Kim e Park.
Il regista Bong Joon-ho, come parte del suo processo creativo prima delle riprese, ha realizzato uno storyboard per ogni scena di Parasite. Accompagnati dai dialoghi del film, gli storyboard che ha disegnato catturano la storia nella sua interezza. Bong ha anche scritto una prefazione e fornito i disegni preparatori e le foto dal set che conducono il lettore ancora più in profondità nella visione che ha dato origine a questo straordinario risultato cinematografico.
Bong Joon Ho, Parasite e i suoi storyboard
Vashi Nedomansky, montatore e filmmaker di VashiVisuals, ha condiviso su YouTube un video nel quale mette a confronto lo storyboard e la scena corrispondente finita nel final cut.
Neon, il distributore statunitense di Parasite, non conclude qui le celebrazioni per l'Oscar.
La società ha chiuso un accordo con l'etichetta newyorkese Sacred Bones Records, che farà uscire una versione "Oscar Gold" super-limitata della colonna sonora del film, composta da Jung Jae Il, già collaboratore di Bong per lo score di Okja.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/plainarchive/
Fonte foto: https://twitter.com/spdrvrs
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV