Poveri ma ricchi è il film che andrà in onda nella serata di mercoledì 10 ottobre su canale 5 in prima serata, a partire dalle 21.20. Si tratta della prima delle due pellicole dirette da Fausto Brizzi (l'altra, Poveri ma ricchissimi, è arrivata per la prima volta al cinema a dicembre 2017), il regista che proprio nei mesi che hanno preceduto l'uscita del sequel è stato coinvolto da uno scandalo. Ed è il motivo per cui il nome di Brizzi, ben presente nel film in onda su Mediaset, era stato cancellato dalla promozione del secondo.
Poveri ma ricchi: il film di Fausto Brizzi
Poveri ma ricchi in realtà si basa su una commedia francese intitolata Les Tuches. Nel film ci sono due personaggi che interpretano se stessi: uno è Al Bano, l'altro Gabriel Garko. Una particolarità: c'è anche il presidente della Sampdoria, Massimo Ferrero, che interpreta un abitante di Torresecca, il paesino in cui si svolgono le vicende.
I Tucci, il nome della famiglia italianizzato nel film di Brizzi, sono i protagonisti. Umilissimi, proprio come nell'originale diventano improvvisamente ricchi a causa di una vincita alla lotteria. Così da un piccolo paese nel Lazio, i sei protagonisti (padre, madre e i due figli, oltre al cognato e alla nonna) partono per Milano.
Da poveri a ricchi: per i Tucci, però, la vita da nababbi non sarà quella che tutti e sei si sarebbero aspettati. Niente opulenza ma risparmio per la classe sociale alla quale vogliono assomigliare, il contrario di quello che avrebbero voluto. Per uno di loro, il nullafacente Marcello, il trasferimento a Milano sarà però la svolta della sua vita.
Poveri ma ricchi: un cast ricchissimo
Cast pieno di attori da cinepanettone, quello di Poveri ma ricchi. A partire dal capofamiglia dei Tucci, Christian De Sica. Lucia Ocone è la moglie, Loredana, la figlia è interpretata da Lodovica Comello, mentre il cognato del personaggio di De Sica ha le sembianze di Enrico Brignano. Anna Mazzamauro è invece nonna Nicoletta.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV