Si intitola Proxima ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 2019, diretto da Alice Winocour e che verrà trasmesso martedì 26 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Proxima: il cast
Nel cast del film Proxima, vediamo la presenza dei seguenti attori: Eva Green, Zélie Boulant, Matt Dillon, Aleksey Fateev, Lars Eidinger, Sandra Hüller, Nancy Tate, Grégoire Colin.
Proxima: la trama
Sarah è un'astronauta francese in formazione presso l'Agenzia spaziale europea a Colonia. È l'unica donna nell'arduo programma. Vive da sola con Stella, sua figlia di otto anni. Sarah si sente in colpa per non poter trascorrere più tempo con sua figlia. Quando Sarah viene scelta per unirsi all'equipaggio di una missione spaziale di un anno, chiamata Proxima, crea il caos all'interno della relazione madre-figlia.
Proxima: qualche curiosità sul film
Diverse scene della pellicola sono state filmate in un centro di addestramento spaziale realmente esistente, che è ubicato all'European Astronaut Center, in Germania, precisamente a Colonia. Il film fu presentato nel programma Platform Prize al Toronto International Film Festival del 2019: la giuria attribuì una menzione d'onore al progetto.
Come riporta Sky, la regista è stata sempre affascinata dall'ambiente legato alle missioni spaziali: "Sin da piccola sono stata affascinata dallo spazio. Ho letto molto sull'argomento e sono stata attratta da questo ambiente. Ho iniziato a incontrare allenatori che addestrano gli astronauti, ho visitato le strutture di addestramento e mi sono resa conto di quanto lavoro e di quanti anni ci vogliono per imparare a separarsi dalla Terra. Tutto ciò viene mostrato raramente al cinema".
Eva Green ha sottolineato come la pellicola abbia mostrato - in maniera fedele - la preparazione degli astronauti che devono affrontare una missione: "Per quanto ne so, nessun altro film mostra la preparazione pre-lancio degli astronauti con tale realismo".
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV