Si intitola Radioactive ed è un film biografico, distribuito in digitale a partire dall'15 luglio 2020, diretto da Marjane Satrapi e che verrà trasmesso lunedì 7 novembre 2022 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.
Radioactive: il cast
Nel cast del film Radioactive, troviamo la presenza dei seguenti attori: Rosamund Pike, Sam Riley, Jonathan Aris, Anya Taylor-Joy, Aneurin Barnard, Simon Russell Beale, Corey Johnson, Tim Woodward, Demetri Goritsas, Mirjam Novak.
Radioactive: la trama
Il film racconta la storia di Maria Salomea Sklodowska, conosciuta ai più con il nome di Marie Curie, scienziata polacca, nata nel 1867, che vinse due volte il Premio Nobel. Lascia Varsavia e si mette in cammino verso Parigi nel 1891, in quanto in le donne che appartenevano alla parte russa della Polonia non potevano frequentare gli studi superiori. Si iscrive alla Sorbona e lì incontra Pierre Curie. I due si innamorano e condividono le loro passioni più grandi, quali la chimica e la fisica. Insieme, marito e moglie daranno un nuovo volto al panorama scientifico, scoprendo la radioattività.
Radioactive: qualche curiosità sul film
Il film funge da adattamento, per il grande schermo, del romanzo grafico, realizzato da Lauren Redniss, intitolato Radioactive: Marie & Pierre Curie: A Tale of Love and Fallout. La pellicola è disponibile online su varie piattaforme di streaming a partire dal 15 luglio 2022.
La pellicola fu presentata, per la prima volta, al Toronto International Film Festival nell'edizione 2019. Radioactive sarebbe dovuto uscire anche nelle sale italiane, ma la sua proiezione fu posticipata a causa dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. Il primo trailer di presentazione del film fu presentato il 13 settembre 2019.
Nei panni di Marie Curie troviamo Rosamund Pike, attrice brittannica candidata a un Premio Oscar e a svariati altri importanti riconoscimenti.
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV