Al Pacino sarà il protagonista del film King Lear. L'attore, 78 anni, è una icona del cinema internazionale soprattutto per la sua interpretazione di Michael Corleone nella trilogia Il padrino e, a breve, interpreterà un altro dei ruoli più ambiti del settore, dato che è stato scelto per calarsi nei panni de monarca nel nuovo adattamento cinematografico della commedia di Shakespeare. King Lear sarà diretto da Michael Radford - che ha ricevuto una nomination all'Oscar per il suo lavoro su Il Postino - con Barry Navidi che produce. I due hanno precedentemente collaborato con Pacino per il film Il mercante di Venezia del 2004, sempre tratto da un'opera del drammaturgo inglese.
Re Lear, il film con protagonista Al Pacino
Il film Re Lear vedrà un protagonista d'eccezione: Al Pacino. La pellicola sarà diretta da Michael Radford. Il regista ha dichiarato a The Observer:
Lear è quello a cui tutti aspirano. Al ha fantasticato sull'idea per molto tempo. C'è una differenza tra Shylock, che è solo in cinque scene, e Lear, che è in ogni scena, praticamente.
È grandioso, penso che [Al Pacino] vorrebbero avere quel tipo di gloria perché è un attore eccezionale.
Le riprese del film sono previste per il prossimo autunno e Navidi ha descritto la produzione come "molto fedele" al lavoro originale.
Ha detto in merito: "Prima avevamo la passione e il desiderio, ma non abbiamo mai avuto una data d'inizio: tutti abbiamo l'energia per fare [King Lear] ora. Stiamo creando, si spera, un'epopea".
Il film sarà girato nel Regno Unito, e anche se Radford vuole rimanere fedele allo spettacolo, ha detto che intende assicurarsi che l'ambientazione sia "riconoscibile".
Come lui stesso ha sottolineato: "Molte persone pensano che Lear sia classicamente in una sorta di mondo medievale in cui le persone indossano abiti grezzi, voglio che il mondo sia riconoscibile, non riconoscibile fisicamente, ma psicologicamente".
Al Pacinol, nuovi film in arrivo
Oltre a Re Lear - che introduce l'attore in un tragedia shakespeariana - tra i prossimi progetti di Al Pacino ci sono The Irishman di Martin Scorsese e C'era una volta a Hollywood di Quentin Tarantino.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV