Bong Joon-ho si avvicina a grandi passi verso il successore di Parasite. Il regista sudcoreano sta lavorando al suo prossimo film e Robert Pattinson potrebbe esserne il protagonista. L'attore sarebbe in trattativa per entrare a far parte del cast del progetto, un adattamento del romanzo Mickey7 di Edward Ashton. Lo studio dietro il film è Warner Bros, mentre Bong figura anche come sceneggiatore e produttore con la sua Offscreen. Sono coinvolti nella produzione pure Dooho Choi per Kate Street Picture Company e la Plan B, la società co-fondata da Brad Pitt.
Bong Joon ho, nuovo film sarà Mickey7
Edward Ashton ha già scritto due romanzi, inediti in Italia: il thriller Three Days in April e la satira fantascientifica The End of Ordinary. Mickey7 uscirà il 15 febbraio 2022 negli Stati Uniti (è disponibile in pre-vendita su Amazon) ed è un thriller sci-fi high-concept descritto come un incrocio tra Sopravvissuto - The Martian e Mi sdoppio in 4 - Multiplicity.
La storia è quella di Mickey7, un impiegato "usa e getta" del futuro che è stato mandato con una spedizione umana a colonizzare il pianeta ghiacciato di Niflheim. Mickey è un "expendable", un sacrificabile perché ha a disposizione sette vite come i gatti. Morto già sei volte, durante una missione di esplorazione di routine scompare all'improvviso. Dato definitivamente per morto, a sorpresa torna alla base della colonia ma scopre un'inquietante novità: è già stato sostituito da un altro clone, Mickey8.
Nel frattempo, la vita su Niflheim sta peggiorando. Il clima è inadatto agli umani, il cibo scarseggia e la terraformazione sta andando male. Le specie native sono sempre più curiose nei confronti dei loro strani vicini, e questa curiosità ha spaventato parecchio il comandante Marshall. Con l'aggravarsi della situazione e la tensione crescente, la sopravvivenza di entrambe le forme di vita dipenderà proprio da Mickey7.
Robert Pattinson, Batman e poi Bong Joon-ho
Sebbene il film di Bong Joon-ho sia ispirato al romanzo, le fonti sentite dal magazine Deadline sostengono che, viste le precedenti esperienze del regista sudcoreano con gli adattamenti, da Memories of Murder a Snowpiercer, la sua versione potrebbe essere abbastanza diversa da quella del libro di Ashton.
Bong ha scelto di prendersi tutto il tempo necessario per il passo successivo a Parasite. Ha deciso di puntare su Mickey7 alla fine del 2021, quando gli è stato sottoposto il manoscritto dell'inedito di Ashton, un romanzo che per tematiche e stili (il futuro prossimo, la fantascienza, i toni satirici) ha attirato immediatamente il suo interesse.
Il regista ha incontrato diversi attori di primo piano di Hollywood ma a quanto pare è rimasto impressionato da Robert Pattinson e l'ha subito ritenuto perfetto per il ruolo. Dovesse chiudersi positivamente il contatto, il 2022 dell'ex Edward Cullen di Twilight si trasformerà in un anno memorabile: prima The Batman, al cinema dal 4 marzo, e poi il nuovo film del regista che ha vinto la Palma d'oro a Cannes e quattro premi Oscar.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV