Dopo il monumentale Get Back di Peter Jackson, docu-serie di quasi otto ore sulle registrazioni di Let It Be, i Beatles tornano sugli schermi grazie a Sam Mendes. Il regista inglese sta lavorando con Sony Pictures Entertainment e Apple per realizzare non uno ma quattro film di finzione sui Fab Four. Ogni titolo sarà dedicato ad un componente del gruppo di Liverpool: John Lennon, George Harrison, Paul McCartney e Ringo Starr.
Sam Mendes: Beatles rivivono in quattro film
Prodotti dalla Neal Street Productions, i quattro film sui Beatles usciranno regolarmente al cinema e saranno tutti diretti da Sam Mendes. È la prima volta che Apple e i Beatles – Paul McCartney, Ringo Starr e gli eredi di John Lennon e George Harrison – hanno concesso i diritti per un progetto di finzione sulle storie delle loro vite e la loro musica.
Frutto di un lavoro iniziato da diverso tempo, questa tetralogia è molto attesa perché Mendes è sia un regista importante (ha vinto l'Oscar come miglior regista per American Beauty) che un grandissimo appassionato dei Beatles. La sua idea è raccontare le storie interconnesse della band più amata di sempre, ognuna dal punto di vista di ciascun membro del gruppo.
L'obiettivo di Mendes è fornire uno sguardo il più completo e sfaccettato possibile su uno dei più rilevanti fenomeni culturali del Novecento. Naturalmente la sfida si presenta parecchio complicata e il magazine Deadline fa sapere che è ancora in rampa di lancio per guadagnarsi la distribuzione internazionale con Universal, che dovrebbe far uscire i quattro film nelle sale nel 2027.
Beatles, Sam Mendes prepara un'operazione gigantesca
La cadenza d'uscita dei singoli film verrà rivelata prossimamente: un'idea potrebbe essere spalmare nel calendario un capitolo ogni tre mesi. La produzione ha già scelto gli sceneggiatori, ma i loro nomi non sono ancora stati rivelati così come quelli degli attori che andranno ad interpretare John, Paul, Ringo e George.
I produttori sono Tom Rothman ed Elizabeth Gabler con Pippa Harris, Julie Pastor e Jeff Jones. "Siamo andati a Los Angeles poco prima di Natale per presentare il progetto – spiega Mendes – ed è giusto dire che siamo stati accolti da un entusiasmo universale. Il motivo per cui la Sony si è distinta dalle offerte concorrenti è stata la passione di Tom ed Elizabeth per l'idea e l'impegno a portare questi film nelle sale in modo innovativo ed emozionante".
"La nostra intenzione – aggiunge Harris – è quella di offrire un'esperienza cinematografica unica, emozionante ed epica: quattro film, raccontati da quattro prospettive diverse, che raccontano un'unica storia, quella della band più famosa di tutti i tempi".
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV