Lo Sciacca Film Fest festeggia i suoi dieci anni con un'edizione che si svolgerà dal 21 agosto al 27 agosto. Durante l'edizione 2017 verrano proiettati cortometraggi, lungometraggi e documentari, ma saranno anche organizzate proiezioni, master class, mostre e concerti. Il tutto nella location inedita dell'Atrio Superiore del Comune di Sciacca.
Sciacca Film Fest: il programma del festival
Dal 21 agosto saranno proiettati i documentari più significativi per quanto riguarda la storia dello Sciacca Film Fest, ma vi saranno anche ospiti importanti nel corso delle giornate: Il 23 agosto prenderanno parte alla manifestazione il presidente di Libera, don Luigi Ciotti, con la conferenza "Associazioni, nomi e numeri contro le mafie" in collaborazione con la Fondazione Accursio Miraglia. Il 24 agosto, invece, lo scrittore e giornalista Pietrangelo Buttafuoco presenterà il libro suo libro I baci sono definitivi, mentre sabato 26 agosto saranno ospiti i giornalisti Francesco Nuccio e Franco Nicastro, realizzatori del documentario L'eredità di Falcone e Borsellino con la collaborazione di Giuseppe Di Lorenzo. Il film sarà ovviamente proiettato nell'ambito della Rassegna. Inoltre, all'incontro per ricordare i due magistrati uccisi per mano di Cosa Nostra ormai 25 anni fa, prenderà parte all'evento anche l'ex componente del pool antimafia dell'ufficio istruzione di Palermo e attuale procuratore di Bologna Ignazio De Francisci.
Ulteriori dettagli saranno rilasciati durante una conferenza stampa presso il Comune di Sciacca, prevista per il 17 agosto 2017.
Sciacca Film Fest: gli obiettivi del festival
Nato nel 2008 grazie agli sforzi dell'associazione Caffè Orquidea e della Vertigo srl, lo Sciacca Film Fest fin dalle sue origini ha sempre avuto l'intento di promuovere la diffusione e la passione per la "settima arte", il cinema. Organizzato da dieci anni in una zona di periferia, gli organizzatori hanno sempre dichiarato come quello che potrebbe sembrare un potenziale limite abbia sempre rappresentato, al contrario, uno stimolo in più: diffondere cultura anche in zone marginali rispetto ai grandi centri urbani è infatti la più grande mission del festival, con la convinzione che spesso le idee, gli stimoli e i linguaggi più autentici si sviluppino proprio al di fuori dei grandi centri urbani, oramai omologati e spesso culturalmente piatti. Una missione sociale e culturale, dunque, quella dello Sciacca Film Fest, che attraverso il cinema come forma d'Arte cerca da anni di "fare cultura" in una delle provincie che si contende, insieme a poche altre, il primato di "peggiore provincia italiana per qualità della vita".
Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/sciaccafilmfest/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV