Con la chiusura della fase tre, ci stiamo chiedendo tutti cosa ci riserverà il futuro per l'universo cinematico della Marvel. Sappiamo già che Spider-Man tornerà sul grande schermo in ulteriori avventure. Tuttavia, l'attenzione costante dello studio sulla diversificazione delle loro saghe porterà alla creazione di un film su un'altra pietra miliare importante della cultura popolare: uno stand-alone dedicato a Shang-Chi, il maestro del Kung Fu.
Shang-Chi, un film Marvel in arrivo
Deadline riporta che Marvel Studios ha in programma la realizzazione di un film su Shang-Chi che rappresenta il primo supereroe asiatico. Lo sceneggiatore cinese-americano, Dave Callaham, è stato ingaggiato per scrivere la sceneggiatura e la Marvel sta cercando fra i registi asiatici e asiatici-americani al fine di affidare, a uno di loro, la regia del progetto. L'obiettivo è replicare il successo e l'impatto positivo di Black Panther, anche se da una nuova prospettiva culturale.
La serie di fumetti su Shang-Chi - Master of Kung Fu, fu creata negli anni '70, un periodo in cui la cultura americana - in particolare la controcultura - era interessata alle arti marziali orientali. La realizzazione de personaggio di Shang-Chi è stata - in gran parte - ispirata da Bruce Lee, visto come guerriero contemplativo.
Il maestro del Kung Fu ha subito conquistato il pubblico dei lettori. Anche se i primi fumetti erano disseminati di elementi problematici e politicamente scorretti, il viaggio di Shang-Chi divenne una metafora della crescente consapevolezza dei gruppi della minoranza - specialmente asiatici - negli Stati Uniti dell'epoca.
Fino ad allora, la rappresentazione asiatica nei fumetti consisteva principalmente in cattivi stereotipi e cliché, dai quali tale eroe si distanziava, grazie alle sue qualità ammirevoli. Naturalmente, i fumetti di Shang-Chi si basavano ancora sulle percezioni occidentali della cultura cinese, così come la maggior parte della cultura pop che ne informava la creazione.
Shang-Chi, maestro del Kung Fu: la trama del film
Il film racconterà la storia di Shang-Chi da una prospettiva culturalmente autentica. Proprio come la Black Panther che ha celebrato la cultura africana e ha portato l'afrocentrismo nel mainstream, si spera che Shang-Chi tratterà tematiche di stampo asiatico e americano in modo onesto e soddisfacente.
In linea di massima, inoltre, si dovrebbe trattare di un film d'azione. Shang-Chi è un esperto in quasi tutte le discipline di combattimento, il che rende il personaggio intrinsecamente maturo per basare il film sulle arti marziali.
I fumetti sono un mix di wuxia, spionaggio e supereroi shenanigans; come puro intrattenimento, pertanto la storia sarà sicuramente coinvolgente e ricca di momenti d'azione.
Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/tavolanerd/status/1069756302233165825
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV