Se volete vedere Shazam! la prima cosa importante da sapere è che non è un film sui supereroi ma è, piuttosto, una commedia con i supereroi. Con il film diretto da David F. Sandberg l’impressione è che alla DC abbiano definitivamente deciso di alleggerire il più possibile i temi della pellicola, divertire il pubblico prima di intrattenerlo con l’azione. Se l’intento iniziale era questo non si può certo dire che non ci siano riusciti. Ma tutto ha un prezzo e in questo caso il conto, salato, è con i fan dei fumetti e con chi dei supereroi non apprezza esclusivamente il lato ludico. A questi spettatori un film come Shazam! non piacerà, non colpirà, non farà venire voglia di rivederlo, eppure la pellicola di David F. Sandberg sembra destinata a diventare un successo nelle sale cinematografiche perché sa conquistare un pubblico giovane, chi si è avvicinato ai film sui supereroi negli ultimi anni e anche perché, oggettivamente, in alcune scene sa divertire.
Shazam!: la DC sembra voler imitare il nuovo Spider-Man della Marvel
Il Shazam! del DC Extende Universe sembra essere una risposta al nuovo Spider Man proposta dal Marvel Cinematic Universe in Spider-Man Homeconing: un supereroe ragazzino, che si ritrova all’improvviso dei superpoteri e con questi cerca di combattere il male e il crimine nella propria città. L’azione del supereroe protagonista è contraddistinta dalla leggerezza e dell’incoscienza data dal giovane uomo che si trova sotto la tuta (nel caso di Shazam, l’adolescente Billy Batson si trasforma in un adulto quanto mette in funzione i propri poteri).
Non mancano poi in nessuno dei due film il fedele amico a cui il protagonista rivela il proprio segreto e il gruppi di amici / fratelli nonché compagni di scuola da salvare da un perfido nemico. Ma come spesso accade nel cinema quando si cerca di imitare qualcosa di già esistente, il risultato finale non è soddisfacente.
La forza del Marvel Cinematic Universe è stata quella di sapere conquistare, con quasi tutti i film, un pubblico eterogeneo, formato da uomini, donne, ragazzi e ragazze di generazioni differenti. Shazam!, come in precedenza Aquaman, fallisce invece questo obiettivo per ritagliarsi il ruolo di commedia adolescenziale. Non basta neanche la lunga sequenza del combattimento finale tra il protagonista e il Dottor Sivana a riequilibrare il tutto.
Con Shazam! Il DC Extended Universe sembra inoltre aver abbandonato del tutto i toni dark che caratterizzano le sue storie fumetti e che hanno permesso ad alcuni film sui suoi supereroi di diventare diventare delle vere e proprie icone (si prendano come esempio i film con Batman della trilogia de Il Cavaliere Oscuro diretti da Christopher Nolan).
Shazam, il cast: Zachary Levi è l'attore giusto per questo film
Per quanto riguarda il cast, quella di affidare a Zachary Levi il ruolo del protagonisti in un film volutamente per un pubblico molto giovane si è rivelata una scelta azzeccata. L’attore americano si rivela il protagonista perfetto per un film di questo tipo: è capace di non prendersi troppo sul serio e di apparire spontaneo al punto giusto, insomma interpreta bene il ruolo del bambino nel corpo dell’adulto. Convince meno, invece, Mark Strong nei panni del villain, il Dottor Thaddeus Sivana: più che la prova dell’attore a lasciare perplessi è proprio il personaggio in sé, che sembra stonare con i toni scelti per Shazam!.
Shazam: un film solo per un pubblico giovane
In conclusione, consigliamo di vedere Shazam! a un pubblico giovane o di farlo vedere ai vostri figli o ai vostri nipoti. Ma se avete diritto di voto, non siete degli accaniti fan dell’universo DC o dei film sui supereroi, quello diretto da David F. Sanberg è un film che tranquillamente potete evitare di guardare o di aggiungere alla vostra collezione personale di DVD.
Voto: 5
Frase:
“Bolly Batson, scelgo te come campione. Pronuncia il mio nome e i miei poteri scorreranno in te: Shazam”
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/ShazamIlFilm/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV