Con le elezioni Usa 2024 in arrivo il 5 novembre, il clima elettorale si fa sentire anche al cinema e sulle piattaforme streaming. È il caso di Shirley: in corsa per la Casa Bianca, il biopic con Regina King che ricostruisce la storia vera di Shirley Chisholm, la prima donna nera eletta al Congresso e soprattutto l'insegnante, mediatrice, attivista e deputata che poteva essere la prima presidente degli Stati Uniti d'America.
Shirley, film in arrivo con elezioni Usa 2024
Prodotto da John Ridley, Regina e Reina King, Anikah McLaren ed Elizabeth Haggard per Participant Media e Royal Ties Productions, Shirley: in corsa per la Casa Bianca ripercorre la vita delle paladina dei diritti civili a cento anni dalla sua nascita. "Non voglio passare alla storia come la prima deputata nera della nazione o come la prima donna nera deputata. Mi piacerebbe che dicessero che Shirley Chisholm aveva fegato. Voglio essere ricordata come una donna che ha osato essere catalizzatrice di un cambiamento", disse quando lasciò la politica.
Il film del regista e sceneggiatore John Ridley, autore del copione di 12 anni schiavo e showrunner della serie antologica American Crime, focalizza l'attenzione su un particolare periodo storico: gli anni tra il 1970 e il 1972. Nel 1968, dopo una lunga gavetta tra una scuola primaria e l'impegno politico con la Urban League e la NAACP (National Association for the Advancement of Colored People), Chisholm ha ottenito un seggio alla Camera, divenendo la prima donna nera eletta per i Democratici.
Fondatrice del National Women's Political Caucus, fautrice di numerose proposte di legge sull'uguaglianza di genere e di razza, "Fighting Shirley" ha un'idea ancora più rivoluzionaria nel 1972: diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti. In vista delle elezioni del 7 novembre, organizza una innovativa campagna autofinanziata (chiamata "Unbought and Unbossed": "non comprata e senza un boss") per diventare la candidata democratica contro Richard Nixon. Ma il partito le rema contro e per sfidare Nixon viene scelto il bianco, maschio e moderato George McGovern, che perderà malamente con appena il 37% dei voti.
Regina King è Shirley Chisholm per biopic Netflix
"Quando mi sono candidata al Congresso, quando mi sono candidata alla presidenza, ho incontrato più discriminazioni come donna che come nera. Gli uomini sono uomini", disse Chisholm nella sua autobiografia. A rendere omaggio a quest'autentica pioniera, scomparsa nel 2005 all'età di 80 anni dopo essere sopravvissuta a tre tentativi di omicidio, al divorzio dal primo marito e alla morte del secondo, è Regina King, l'Angela Abar di Watchmen, vincitrice di un Emmy per The Leftovers - Svaniti nel nulla e di Oscar e Golden Globe come migliore attrice non protagonista per Se la strada potesse parlare, già vista su Netflix nel western all black The Harder They Fall. Con lei un ricco cast, in cui spicca Lance Reddick in una delle sue ultime interpretazioni: l'attore è scomparso all'improvviso all'età di 60 anni lo scorso 17 marzo.
- Regina King: Shirley Chisholm
- Lance Reddick: Wesley McDonald "Mac" Holder
- Terrence Howard: Arthur Hardwick Jr.
- Lucas Hedges: Robert Gottlieb
- Brian Stokes Mitchell: Stanley Townsend
- Christina Jackson: Barbara Lee
- Michael Cherrie: Conrad Chisholm
- André Holland: Walter Fauntroy
- Dorian Missick: Ron Dellums
- Amirah Vann: Diahann Carroll
- W. Earl Brown: George Wallace
- Brad James: Huey P. Newton
- Reina King: Muriel St. Hill
Complici le primarie dem e gop in corso, Shirley: in corsa per la Casa Bianca arriva su Netflix a partire dal 22 marzo: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Glen Wilson/Netflix
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV