Passano gli anni ma Stanlio e Ollio restano la coppia comica più celebre del mondo. Le loro gag, i loro film, le battute, le espressioni del viso hanno fatto la storia della comicità e del cinema, anche per questo non può che far piacere vedere un film come il Stanlio & Ollio diretto da Jon S. Baird: l’omaggio perfetto alla genialità di Stan Lauren e Oliver Hardy, ma anche alla loro lunga e solida amicizia (nonostante qualche incrinatura i due attori sono rimasti molto legati l’uno all’altro per tuta la vita). Vero che nel film a interpretare Stanlio e Ollio non sono ovviamente Stan Lauren e Oliver Hardy ma, rispettivamente, Steve Coogan e John C. Reilly, ma più passano i minuti meno ci si accorge della differenza. Già, perché il punto di forza principale del film diretto da Jon S. Baird è proprio quello di saper fare un viaggio all’indietro nel tempo agli spettatori che guardando i personaggi sullo schermo, ascoltando le loro battute, osservando le loro espressioni facciali e del corpo hanno l’impressione di trovarsi davanti i veri Stanlio e Ollio, non due attori del ventunesimo secolo che li interpretano.
Stanlio & Ollio, il cast è strepitoso: Steve Coogan e John C. Reilly sono perfetti
Per i motivi elencati in precedenza, Steve Coogan e John C. Reilly meritano una citazione particolare: vestire i panni di due icone del cinema come Stanlio e Ollio non era certo semplice, eppure i due attori riescono a portare a termine il loro compito in maniera egregia.
Truccatori, parrucchieri e costumisti del film di Jon S. Baird hanno fatto certamente un lavoro egregio nel rendere quasi identici i due attori ai loro personaggi, ma altrettanto egregio è stato il lavoro svolto da Steve Coogan e John C. Reilly: hanno studiato a fondo Stan Lauren e Oliver Hardy e hanno saputo farli risorgere sul grande schermo, omaggiandoli al meglio. Tra i momenti più apprezzabili dei film ci sono poi le ricomposizioni di alcuni celebri sketch comici di Stanlio e Ollio
Abbiamo detto come parrucchieri, truccatori e truccatrici varie abbiano siano abilmente riusciti a far diventare Steve Coogan e John C. Reilly le copie perfette di Stan Laurel e Oliver Hardy, il loro lavoro va lodato anche per quanto fatto con Shirley Henderson e Nina Arianda, che hanno ricordato al meglio, da un punto di vista estetico, le vere mogli dei due comici: Lucille Hardy e Ida Kitaeva Laurel.
Stanlio & Ollio: nel 2019 si ride come a metà '900
Insomma Stanlio & Ollio è un film in cui tutto funziona per il meglio, ogni dettaglio è curato con cura e nulla è lasciato al caso. Si ride, e non potrebbe essere altrimenti in un film su Stanlio e Ollio: lo si fa senza quasi rendersene conto, in maniera genuina, con la comicità semplice ma mai banale dai due grandi protagonisti del cinema di metà ‘900 che sa divertire ancora oggi, che è in grado di conquistare anche un pubblico che è abituato ad una comicità molto diversa, come lo è quella di oggi.
Ma Stanlio & Ollio è anche un film che lascia un senso di malinconia per il grande talento di Stan Laurel e Oliver Hardy, per la loro comicità e per i loro film.
Stanlio & Ollio: un film che vi consigliamo di vedere
In conclusione, Stanlio & Ollio è un film che vi consigliamo assolutamente di vedere. Che siate fan di Stan Laurel e Oliver Hardy e dei loro lavori, o che non lo siate, ha poca importanza: quest’opera diretta da Jon S. Baird è un’opera che certamente saprà conquistarvi e piacevi. Inoltre vi verrà certamente voglia di rivedere qualche vecchio lavoro dei due comici. Non resta che augurarvi buona visione, sia per questo film che per qulli originali di Stanlio e Ollio.
Voto: 8
Frase:
“Non te ne stai andando veramente vero Stan? Lo spettacolo deve continuare”
Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/StanlioeOllioIlFilm/
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV