In un periodo di remake, sequel, prequel e chi più ne ha più ne metta, la scelta di far tornare gli attori o le attrici dei film originale porta sempre i suoi frutti. Lo è stato anche per Suspiria, il remake del film di Dario Argento diretto da Luca Guadagnino, con protagonista Dakota Johnson e Tilda Swinton, che ha visto tornare sul set, dopo 40 anni, Jessica Harper, l'attrice che interpretava Susy Benner nella pellicola originale datata 1977. Per la Harper si è trattato di un cameo, ma per lei è risultato veramente importante e anche per il film di Guadagnino.
Suspiria, Jessica Harper torna nel remake
Luca Guadagnino e lo sceneggiatore del remake David Kajganich hanno voluto fortemente che Jessica Harper prendesse parte al progetto, e lei, alla loro chiamata, ha risposto favorevolmente e con piacere.
Da qui in avanti (Spoiler). Lo sceneggiatore e Guadagnino hanno così chiesto a Jessica se poteva interpretare il personaggio di Anke, che ritorna nella pellicola, e se poteva recitare questo cameo in tedesco. L'attrice ha raccontato:
Luca mi ha detto 'Ci piacerebbe se girassi questo cameo nel film'. Ovviamente ero in attesa di questa possibilità, quindi ho risposto 'Certo, mi piacerebbe'. E poi ha detto 'Saresti a tuo agio nel recitare in tedesco?'. Ho risposto 'Nessun problema' (la Harper non conosceva il tedesco, ndr). Ho quindi chiamato la Berlitz School of Languages e ho detto 'Questo pomeriggio devo imparare il tedesco. Posso venire?. E il resto è storia. Per fortuna la mia scena non era così lunga, quindi sono riuscita a cavarmela.
Jessica Harper, il film che le ha dato visibilità internazionale è stato propiro Suspiria
Jessica Harper, nel 1977, era molto giovane e stava facendosi largo tra i primi ruoli della sua carriera. Il ruolo da protagonista in Suspiria le diede molto slancio nel panorama cinematografico. Nel 2018 è tornata su uno dei set che l'hanno resa quello che è oggi:
Stavo mettendo piede su un altro set 40 anni più vecchia, è tutto iniziato così tanto tempo fa, con una nuova Susy, e tutti mi hanno accolta a braccia aperte. Erano così felici che fossi lì, come se un pezzo della storia che ha dato alla luce questo nuovo film fosse nella stanza.
La Harper ha anche aggiunto che questo remake è stato apprezzato da Dario Argento e che è molto contento del risultato. Suspiria non ha ancora una data di uscita nei cinema italiani, dopo il suo passaggio alla Mostra del Cinema di Venezia 2018.
Fonte immagine: facebook.com/Absolutely70s
Riproduzione riservata ©2025 - PCTV