"Qualcosa di inedito" con "nuovi personaggi" che "espanderanno il mondo" della saga. Con queste parole Taika Waititi rompe il silenzio sul "suo" film di Star Wars, annunciato nel maggio del 2020 (il 4, giorno dello Star Wars Day) e che sarà scritto con Krysty Wilson-Cairns, la co-creatrice di Russian Doll e co-sceneggiatrice di Penny Dreadful, 1917 e Ultima notte a Soho. Con la consueta ironia, il regista neozelandese fornisce alcune ghiotte anticipazioni su ciò che ha in mente per il futuro di Guerre stellari.
Taika Waititi: Star Wars "deve espandersi"
In vista dell'uscita di Thor: Love and Thunder, nelle sale dal 6 luglio, e già pronto al quinto capitolo della saga del Dio del Tuono, Waititi ha concesso un'intervista a GamesRadar nella quale affronta anche il capitolo Star Wars.
Penso che l'universo di Star Wars debba espandersi. Non credo di essere utile a questo mondo se facessi un film in cui tutti dicono: "Oh, bene, questa è la planimetria del Millennium Falcon, ah, questa è la nonna di Chewbacca". Tutto questo sta già in piedi da solo.
L'idea del premio Oscar per Jojo Rabbit è appunto fare qualcosa di mai visto prima d'ora.
Mi piacerebbe fare qualcosa di nuovo, creare nuovi personaggi ed espandere l'universo, altrimenti mi sembra una storia davvero molto piccola.
Waititi non è nuovo al franchise di Guerre stellari. Ha già fatto il suo ingresso nella saga doppiando il droide IG-11 e dirigendo l'ottavo e ultimo episodio della prima stagione di The Mandalorian.
Star Wars, nuova trilogia riparte da Waititi e Jenkins
Le parole di Waititi fanno eco al proposito espresso da Kathleen Kennedy, la presidente di Lucasfilm, di "muovere il futuro della narrazione nell'universo di Star Wars" con serie televisive, libri e videogame oltre le consuete trilogie.
Esito a usare la parola trilogia perché Star Wars è molto più incentrato sulla narrazione persistente. Abbiamo una road map e direi che la storia di Taika si inserisce più specificamente in questo contesto.
Dopo la chiusura della Skywalker Saga con la terza trilogia di J.J. Abrams, il franchise ha preso una pausa dal cinema ed è andato avanti in streaming su Disney+ con le serie animate The Bad Batch e Visions e live-action The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Obi-Wan Kenobi.
Stando alle prime indiscrezioni trapelate, il film di Waititi sarà girato a Los Angeles e dovrebbe uscire verso la fine del 2023 prima di Rogue Squadron, il film che sarà diretto da Patty Jenkins, prima donna a realizzare un lungometraggio di Star Wars.
Riproduzione riservata ©2024 - PCTV